Bmw svela in anteprima l’edizione MY 2015 di serie 6 Coupé, Gran Coupé e Cabrio: stessi motori e modifiche di dettaglio al corpo vettura.
Bmw svela in anteprima l’edizione MY 2015 di serie 6 Coupé, Gran Coupé e Cabrio: stessi motori e modifiche di dettaglio al corpo vettura.
Quasi come prima: è sufficiente pochi dettagli per migliorare ulteriormente la sportiva alto di gamma di riferimento per Bmw, che rinnova l’immagine delle coupé eredi delle varie 3.0 Cs, Csi e Csl anni 70 e della “famiglia” Serie 6 che debuttò nel 1976. Ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità delle nuove Bmw Serie 6 Coupé, Gran Coupé e Cabrio, che il marchio di Monaco di Baviera svela in queste ore nelle immagini ufficiali e nelle caratteristiche tecniche.
Nuove Bmw Serie 6 Coupé, Gran Coupé e Cabrio: all’esterno cambia poco
Nell’insieme, il corpo vettura delle nuove Bmw Serie 6 Coupé, Gran Coupé e Cabrio risulta poco modificato rispetto all’attuale serie che le nuove versioni si preparano a sostituire. Più nel dettaglio, le uniche novità si incontrano unicamente nel nuovo disegno conferito ai paraurti (anteriore e posteriore) e nel disegno del classico “doppio rene” Bmw all’anteriore; nuovo, nelle versioni benzina a sei e otto cilindri, il diametro dei terminali di scarico, portato da 80 a 90 mm. La fanaleria è “full Led” di serie (a richiesta sono disponibili i proiettori adattivi a Led). Nuove anche la forma – ora più Aerodinamica – dei gusci specchi retrovisori esterni (con indicatori di direzione integrati sotto forma di sottili strisce luminose) e la “cornice” che decora le tre unità Led che formano le luci fendinebbia: cromata per la nuova Bmw Serie 6 Cabrio, in nero lucido per le nuove Bmw Serie 6 Coupé e Gran Coupé. All’interno, è da segnalare la finitura in nero lucido per la zona comandi impianto audio e del controllo climatizzazione nonché sulla superficie della consolle centrale (tecnologia “Black Panel“); una cornice cromata sottolinea il “Control Display” del sistema di comando “iDrive”.
Nuove Bmw Serie 6 Coupé, Gran Coupé e Cabrio: due motori a benzina, un turbodiesel
Riguardo alle motorizzazioni, è innanzitutto da segnalare che tutte le versioni della nuova Bmw Serie 6 a benzina vengono equipaggiate con un esclusivo impianto di scarico sportivo. La lineup dei motori prevede, per i modelli a benzina, il 3.0 a sei cilindri in linea da 235 CV a 5.800 – 6.000 giri/min e 450 Nm di coppia massima fra 1.300 e 4.500 giri/min a tecnologia TwinPower Turbo con due turbocompressori, iniezione diretta “High Precision Injection”, comando valvole “Valvetronic” a fasatura variabile e controllo variabile “Doppio Vanos” degli alberi a camme, abbinato al cambio Steptronic a otto rapporti; il V8 (sempre TwinPower Turbo, iniezione diretta, dotato di “Valvetronic” e “Doppio Vanos“) da 450 CV a 5.500 – 6.000 giri/min e 650 Nm fra 2.000 e 4.500 giri/min. Riguardo alla motorizzazione a gasolio, le nuove Bmw Serie 6 Coupé, Gran Coupé e Cabrio vengono equipaggiate con il 3.0 a 6 cilindri in linea Twin Power Turbo da 313 CV a 4.400 giri/min e 630 Nm di coppia massima fra 1.500 e 2.500 giri/min (abbinato anch’esso al cambio Steptronic a 8 rapporti) equipaggiato con Sovralimentazione a fasi variabili, turbocompressore ad alta pressione con geometria variabile al lato di aspirazione, iniezione diretta di carburante common-rail con iniettori piezoelettrici.
L’equipaggiamento a bordo delle nuove Bmw Serie 6 Coupé, Gran Coupé e Cabrio
Capitolo dotazione di serie: le nuove Bmw serie 6 Coupé, Gran Coupé e Cabrio confermano l’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida, offerti di serie o come optional, e nei servizi di mobilità “Bmw ConnectedDrive” che ottimizzano il comfort, la sicurezza e l’utilizzo delle funzioni d’infotainment secondo i programmi Bmw. Per tutti i modelli della nuova Bmw Serie 6, l’equipaggiamento di serie prevede, oltre al pacchetto navigazione ConnectedDrive con Head-Up Display che indica messaggi di check – control, indicazioni del navigatore sulla corsia, limiti di velocità e divieti di sorpasso e le informazioni dei vari dispositivi di assistenza alla guida, anche l’impianto vivavoce inclusa l’interfaccia USB, e una carta SIM integrata nella vettura. Per la guida sicura, Bmw offre a richiesta lo “Speed Limit info” con divieto di sorpasso, il “Lane Departure Warning“, il “Park Distance Control“, la telecamera di retromarcia e il “Surround View“, nonché il “Bmw Park Assistant“, i proiettori adattivi a Led con “Bmw Selective Beam” e il sistema di visione notturna “Bmw Night Vision“.
Da segnalare, inoltre, la possibilità di ottenere una vettura “confezionata su misura” grazie ai noti programmi Bmw dedicati alla personalizzazione secondo le esigenze individuali: anche per Bmw Serie 6 Coupé, Gran Coupé e Cabrio è possibile scegliere fra i programmi “Design Pure Experience“, “Design Pure Excellence” e “Bmw Individual“. Fra gli optional proposti da Bmw per le nuove Serie 6 Coupé, Gran Coupé e Cabrio, ci sono cinque nuove tinte metallizzate per la carrozzeria (jatoba, kaschmirsilber, glaciersilber, mediterranblau e melbourne rot), nuovi ed esclusivi cerchi da 20″ e il rivestimento in pelle bicolore per i sedili anteriori e posteriori nelle varianti elfenbeinweiss – nero e cognac – nero.