Immagine sportiva ispirata alle offroad della “Baja 1000”, sotto il cofano il V6 3.5 EcoBoost: è la nuova Ford F-150 Raptor in anteprima a Detroit.
Immagine sportiva ispirata alle offroad della “Baja 1000”, sotto il cofano il V6 3.5 EcoBoost: è la nuova Ford F-150 Raptor in anteprima a Detroit.
Viene presentata in questi giorni in anteprima assoluta al Salone di Detroit la nuova Ford F-150 Raptor in edizione Model Year 2015, nuova declinazione “di carattere” dell’F-150, il pick-up “heavy duty” simbolo della produzione americana di Ford sottoposto giusto un anno fa a un restyling di sostanza (l’ultimo precedente aggiornamento risaliva a primavera 2012).
L’aspetto del corpo vettura conferma in pieno gli atout della più classica tradizione “yankee” riferita ai pick-up: linee nette e squadrate, impostazione “massiccia”, in special modo nella parte frontale, ampia griglia anteriore, qui verniciata in nero opaco, come l’elaborato paraurti, le pedane laterali, i gusci specchi retrovisori, i grandi codolini passaruota e i cerchi da 17″ a cinque razze. Nessuna concessione alle cromature, decisione che “rompe” con i consueti canoni dei pick-up e Suv made in Usa ma che, al contrario, aggiunge sportività all’immagine della vettura, creata dai tecnici Ford ispirandosi agli offroad che prendono parte alle più celebri competizioni americane di fuoristrada, come la “Baja 1000“. L’altezza da terra appare aumentata rispetto alle più convenzionali altre versioni di Ford F-150, grazie all’adozione di un set di nuove sospensioni aumentate in lunghezza e diametro per far fronte alle nuove caratteristiche della F-150 Raptor.
Sotto il cofano, la nuova Ford F-150 Raptor MY 2015 viene equipaggiata con il nuovo V6 3.5 EcoBoost di seconda generazione, caratterizzato – nonostante la minore cubatura rispetto al precedente, e ben più grande, V8 6.2 da 411 CV – da una maggiore potenza (in questo senso, Ford non ha ritenuto di voler comunicare nell’anteprima al Salone di Detroit i valori ufficiali). Da segnalare, invece, l’abbinamento del nuovo EcoBoost a un inedito cambio automatico a dieci rapporti, destinato a sostituire il classico automatico a sei rapporti.
L’equipaggiamento della nuova Ford F-150 Raptor comprende, fra l’altro, il nuovo “Terrain Management System“, dispositivo che permette al conducente la selezione della modalità ottimale per avere la più adeguata modalità di guida in base alle condizioni di marcia in un determinato momento: dalla neve al fango, alla sabbia alle pietraie. Inoltre, la nuova Ford F-150 Raptor viene dotata di nuovi controlli di taratura sospensioni, del controllo trazione, del dispositivo di controllo stabilità “AdvanceTrac” e sei modalità di guida pre-impostate dalla Casa per agevolare la marcia nelle più differenti condizioni di terreno: “Normale” per la guida di tutti i giorni, “Street” per le velocità più elevate su strada asfaltata, “Weather” in caso di pioggia, neve o fango, “Mud & Sand” per la marcia lungo sentieri e terreni fangosi o sabbiosi, “Baja” per la guida su terreni desertici ad alta velocità, “Rock” per l’avanzamento su pietraie e terreni rocciosi.