Motore 3.0 TwinPower turbo, 360 CV; estetica più sportiva e assetto rivisto: è la nuova X4 M40i, Suv che porta la firma di M Performance.
Motore 3.0 TwinPower turbo, 360 CV; estetica più sportiva e assetto rivisto: è la nuova X4 M40i, Suv che porta la firma di M Performance.
Bmw svela in queste ore le immagini e le caratteristiche tecniche di Bmw X4 M40i, evoluzione in chiave “high performance” di Bmw X4, modello a suo tempo sviluppato come gamma più sportiva rispetto a X3. Non una Suv estrema quale potrebbe essere la attesa X4 “M”, tuttavia un’immagine esteriore più aggressiva, una telaistica aggiornata in funzione di una maggiore potenza e, appunto, 360 CV appaiono già come un deciso passo in avanti e una proposta di divertimento per gli appassionati di elevate prestazioni. D’altro canto, la nuova Bmw X4 M40i porta la firma illustre di “M Performance“, la Divisione del marchio di Monaco di Baviera specializzata nella produzione di kit estetici e aerodinamici, impianti frenanti e assetti per conferire alla produzione Bmw un carattere più dinamico.
In questo senso, la nuova Bmw X4 M40i (attesa in listino nelle prossime settimane) non costituisce un’eccezione: l’impostazione del corpo vettura prevede all’anteriore un nuovo paraurti dotato di prese d’aria di maggiori dimensioni e con griglie a nido d’ape, specifiche bandelle laterali sottoporta, nuovi cerchi in lega da 19″ dal disegno a cinque razze (a scelta sono disponbili anche da 20″ che montano pneumatici da 245/40 R20 all’anteriore e 275/35 R20 al posteriore), esclusivi gusci degli specchi retrovisori e nuovi terminali di scarico a finitura cromata nera. Le modifiche operate da M Performance per l’abitacolo non sono così numerose come ci si potrebbe aspettare: l’identità di partenza di Bmw X4 viene mantenuta in pieno. A rendere più sportiva l’immagine degli interni della nuova Bmw X4 M40i ci sono il volante sportivo a tre razze, “ovviamente” rivestito in pelle, la leva del cambio “M Performance”, i sedili di forma anatomica (anch’essi rivestiti in pelle), un poggiapiede in alluminio per il conducente, battitacco esclusivi e la scritta “X4 M40i” collocata nella strumentazione.
Le peculiarità più ghiotte, per Bmw X4 M40i, vanno ricercate nell’assetto, nel sistema frenante maggiorato (sempre attingendo al catalogo aftermarket di “M Performance”) e sotto il cofano. Più nel dettaglio, la nuova Bmw X4 M40i si appoggia su barre antirollio maggiorate, un set sospensioni ritarate e ammortizzatori (adattivi) leggermente più rigidi e un camber più negativo all’avantreno, in modo da assecondare al meglio l’azione dello sterzo a sistema adattivo “Variable Sport Steering” e rendere la vettura ancora più pronta negli inserimenti in curva.
Riguardo alla motorizzazione, la nuova Bmw X4 M40i viene equipaggiata con il 3.0 (2.979 cc) a 6 cilindri a tecnologia Bmw TwinPower Turbo, che sviluppa una potenza di 360 CV (fra 5.800 e 6.000 giri/min) e 465 Nm di coppia massima fra 1.350 e 5.250 giri/min: a parità di motore, in confronto alla Bmw X4 xDrive 35i già presente in listino l’aumento di potenza è del 17% circa (oltre 50 CV in più), grazie a una serie di interventi di dettaglio che hanno riguardato l’ottimizzazione dei flussi di aspirazione. La trazione è integrale secondo il consueto sistema xDrive, specifico di Bmw, con prevalenza di Coppia motrice al retrotreno.
A livello di equipaggiamento, la nuova Bmw X4 M40i prevede di serie il cambio Steptronic sportivo a otto rapporti, il Performance Control, il Park Distance Control, il sistema multimediale BmwConnectedDrive con sistema di navigazione Professional, iDrive Touch Controller e l’Head-Up Display full-colour; a richiesta è possibile ottenere Driving Assistant Plus con Approach and Pedestrian Warning e funzione frenante City, Active Cruise Control con funzione Stop&Go e Lane Departure Warning.