In anteprima mondiale la inedita Qoros 5, “Sport utility” media del giovane marchio cinese. Sarà sul mercato in Europa nel 2016.
In anteprima mondiale la inedita Qoros 5, “Sport utility” media del giovane marchio cinese. Sarà sul mercato in Europa nel 2016.
In attesa della première “nazionale”, fissata per la prossima edizione del Salone dell’Auto di Guangzhou in programma dal 20 al 24 novembre, Qoros ha svelato in anteprima assoluta, all’Expo di Milano, la inedita Qoros 5, Suv “media” chiamata a inserirsi un gradino più in alto rispetto alle tre recentissime Qoros 3 (Sedan, Hatch e City Suv), le cui prime concept erano state presentate al Salone di Ginevra 2013: la Qoros 3 Sedan è rimasta celebre per essere stata (settembre 2013) la prima autovettura di fabbricazione cinese ad avere riportato il punteggio a cinque stelle nei crash test Euro Ncap.
Il corpo vettura della Qoros 5 – che come la Qoros 3 è stata progettata dai team di design internazionali di Shanghai e Monaco di baviera – rivela un design piuttosto simile alla “3”, ad eccezione del disegno impostato nella parte frontale caratterizzato da una forma leggermente più piccola per la fanaleria e dalla presenza delle luci diurne a Led; sostanzialmente immutato, al contrario, è lo sviluppo della zona posteriore della vettura.
La inedita Qoros 5, indicano i tecnici del marchio fondato nel 2007 in seguito a una joint venture fra il Gruppo cinese Chery Automobile e la Israel Corporation, si trova attualmente in fase di test che si stanno svolgendo in Spagna; le caratteristiche tecniche della nuova Suv “media” saranno rese note più avanti. E’ facile attendersi che la Qoros 5 sarà equipaggiata con l’unità 1.6 a benzina, turbocompressa, che costituisce la motorizzazione dell’attuale offerta Qoros. La vettura è pronta alla commercializzazione in Cina; in Europa sarà disponibile nel 2016, successivamente alla presentazione al prossimo Salone di Ginevra.