Un nuovo motore 1.8 Tsi da 192 CV, 235 km/h e 0 – 100 km/h in 6,7 secondi; rinnovato il sistema infotainment: ecco la Ibiza Cupra MY 2016.
Un nuovo motore 1.8 Tsi da 192 CV, 235 km/h e 0 – 100 km/h in 6,7 secondi; rinnovato il sistema infotainment: ecco la Ibiza Cupra MY 2016.
Dopo le anticipazioni delle scorse settimane e la première ufficiale al Salone di Francoforte di settembre, per la rinnovata Seat Ibiza Cupra – nuova edizione della sportiva fra le proposte Ibiza, in produzione dal 1996 – si avvicina il momento del debutto. In queste ore, i vertici di Martorell rilasciano nuove immagini e la conferma delle caratteristiche tecniche e progettuali per la nuova Ibiza Cupra, che si segnala per un’impronta più personale al corpo vettura, nuove soluzioni per l’abitacolo e, riguardo all’impostazione powertrain, la presenza del nuovo 1.8 Tsi da 192 CV. Le consegne della nuova Seat Ibiza Cupra in edizione “Model Year 2016” avverranno a partire da gennaio 2016 (in riferimento al mercato tedesco), con prezzi da 23.060 euro.
All’esterno, il corpo vettura della nuova Seat Ibiza Cupra MY 2016 mette in evidenza, al di là delle linee compatte che caratterizzano la recentemente rinnovata gamma Ibiza, numerose caratteristiche peculiari: fanaleria anteriore bi-xeno con luci diurne a Led (anche la fanaleria posteriore è a Led), esclusivi cerchi da 17″, presa d’aria anteriore al paraurti leggermente più ampia – sostanzialmente, l’impronta del “muso” nella nuova Seat Ibiza Cupra cambia poco rispetto alla gamma Ibiza già in listino – e, posteriormente, feritoie verticali al paraurti e un nuovo largo Diffusore che incorpora un unico terminale di scarico, cromato, a trapezio. All’interno, la nuova Seat Ibiza Cupra sfoggia un inedito discorso stilistico, in ogni caso anche qui improntato alla sportività: il nuovo volante a tre razze (“ereditato” dalla produzione Leon), il nuovo quadro strumenti, i sedili di forma leggermente anatomica. Da segnalare, fra le novità tecnologiche, la presenza di un sistema infotainment compatibile con Apple Auto Play e Android Auto, che arricchisce le funzioni di MirrorLink. L’azionamento del dispositivo avviene mediante un display touchscreen di nuova generazione, collocato nella consolle centrale. Inoltre, diverse nuove funzioni (personalizzabili) sono disponibili grazie alla DriveApp, sviluppata in esclusiva per gli utenti di Seat FullLink e MirrorLink. L’equipaggiamento per la nuova Seat Ibiza Cupra comprende il sistema Esp di controllo elettronico della stabilità, con “Hill Start Assist” e “Multi-Collision Brake“, e il sistema di avvertimento in caso di sonnolenza per il conducente.
Una ghiotta novità è presente sotto il cofano della nuova Seat Ibiza Cupra MY 2016: si tratta della nuova motorizzazione, che viene affidata al 1.8 Tsi turbocompresso che fa già parte dell’equipaggiamento di Volkswagen Polo Gti. La nuova (per Ibiza Cupra) unità 1.8 Tsi a doppia iniezione Fsi e Mpi, dotata di un nuovo collettore di scarico e turbocompressore a controllo elettronico, sostituisce il precedente 1.4 Tsi “Twin Charger”, e sviluppa 192 CV (l’aumento dalla serie precedente è di 12 CV) e 320 Nm di coppia massima (decisamente “elastica”, essendo disponibile fra 1.450 e 4.200 giri/min). La trasmissione si avvale di un nuovo differenziale Xds a gestione elettronica. Su strada, la nuova Seat Ibiza Cupra 2016 mette in evidneza valori prestazionali piuttosto interessanti: velocità massima 235 km/h (6 km/h in più rispetto alla precedente edizione), e 6,7 secondi richiesti nel passaggio da 0 a 100 km/h. Il consumo dichiarato dai tecnici di Martorell si attesta sui 6 litri di benzina per 100 km a ciclo medio.