Quattro motori (3.0 V6, 4.6 e 5.5 V8, 6.0 V12) e due edizioni Amg e un profondo restyling nella parte frontale. La nuova SL debutterà in primavera.
Quattro motori (3.0 V6, 4.6 e 5.5 V8, 6.0 V12) e due edizioni Amg e un profondo restyling nella parte frontale. La nuova SL debutterà in primavera.
Mercedes rinnova profondamente la sua roadster “alto di gamma”. Al Salone di Los Angeles il marchio della Stella a Tre Punte espone l’edizione aggiornata in chiave Model Year 2016 di SL, che debutterà in listino nella primavera 2016: una serie di novità estetiche e meccatroniche rivolte a una generale maggiore incisività di carattere. Si può pensare, a questo proposito, che – sulla base del successo riscontrato con la supercar Sls Amg prima, e con la ancora recentissima Amg Gt adesso – per l’immagine della propria gamma più sportiva Mercedes punti a una uniformità di caratteristiche estetiche e aerodinamiche poco distanti fra loro, e che pongono come denominatore comune le linee che vengono sviluppate da Amg.
In via ufficiale, per la SL restyling 2016, i vertici Mercedes indicano un “restyling” della attuale SL R231, sul mercato dal 2011. Tuttavia, “ufficiosamente” si può benissimo parlare quasi di una “ottava serie”, date le numerose novità che la SL 2016 in procinto di essere svelata al Los Angeles Auto Show porta in dote. A cominciare proprio dal corpo vettura, che mette in evidenza un’immagine piuttosto distante rispetto alla SL attualmente in listino. E’ la parte frontale, la zona maggiormente interessata dal nuovo discorso stilistico: paraurti, fanaleria (a Led), mascherina e griglia di nuovo disegno sono gli elementi sui quali sono maggiormente intervenuti i designer Mercedes.
Il tetto è, come già nella “vecchia” SL, sempre in metallo, ripiegabile su se stesso: a questo proposito, un nuovo dispositivo elettroidraulico permette il movimento di apertura e chiusura del tetto fino a una velocità di 40 km/h. Fra le novità connesse alla capote, è da segnalare un dispositivo che, con il tetto aperto, permette di sollevare di 25 gradi il divisorio del bagagliaio. L’abitacolo della nuova Mercedes SL si caratterizza per la scelta di nuove rifiniture, un volante sportivo (a struttura in magnesio), illuminazione interna a tre differenti colori.
Sotto il cofano, la nuova Mercedes SL 2016 prevede quattro motorizzazioni: una a sei cilindri, due a otto cilindri e una a dodici cilindri. Versione di accesso alla lineup è la SL400, il cui V6 è stato rinnovato e, adesso, sviluppa 367 CV fra 5.500 e 6.000 giri/min e 500 Nm di coppia massima fra 1.800 e 4.500 giri/min (35 CV e 20 Nm in più rispetto all’attuale modello). A metà gamma si attesta la SL500 (V8 da 4,6 litri per 455 CV a 5.250 giri/min e 700 Nm fra 1.800 e 3.500 giri/min). Destinata ai super appassionati, si conferma la SL63 Amg, equipaggiata con il V8 bi-turbo da 5,5 litri e 585 CV a 5.500 giri e 900 Nm di coppia disponibili fra 2.250 e 3.750 giri/min; top di gamma è la poderosa SL65 Amg con il V12 bi-turbo da ben 630 CV a 5.500 giri e 1.000 Nm di coppia massima fra 2.300 e 4.300 giri/min. Entrambe le edizioni Amg vengono equipaggiate con differenziale autobloccante a comando meccanico, mentre l’esclusivo assetto “Active Body Control” a gestione elettronica è stato riprogettato per offrire nuove possibilità di regolazione. Rivisitato, riguardo a Mercedes SL63 Amg, il cambio Amg Speedshift Mct a sette rapporti. Riguardo alle varie modularità di guida, a bordo di Mercedes SL400 ed SL500 debutta il commutatore delle regolazioni di sterzo, risposta del gruppo motore – trasmissione e sospensioni “Dynamic Select”. A richiesta, ed “ereditata” dalla più recente edizione di Mercedes Classe S, è disponibile la funzione “Curve”, che arricchisce le caratteristiche del “Dynamic Select” e, agendo sull’assetto Abc a controllo elettronico, minimizza il Rollio in curva.
Per la nuova Mercedes SL 2016, l’equipaggiamento prevede un aggiornamento al dispositivo “Comand Online” di infotainment; riguardo ai sistemi di sicurezza attiva, la vettura viene allestita con “Collision Prevention Plus” e “Adaptive Brake Assist”. A richiesta, sarà possibile ordinare il “Parking Pilot”, la fanaleria a controllo adattivo degli abbaglianti “Adaptive Highbeam Assist Plus” e uno specifico pacchetto “Driving Assistance Package” che prevede Distronic, Steering Pilot, Active Brake Assist, Pre-Safe Assist, Active Blind Spot Assist e Active Lane Keeping Assist.