Pronto per essere svelato al Salone di Ginevra, il SUV spagnolo sfoggia un’estetica affilata e numerosi sistemi di assistenza alla guida.
Pronto per essere svelato al Salone di Ginevra, il SUV spagnolo sfoggia un’estetica affilata e numerosi sistemi di assistenza alla guida.
Prende il nome di Seat Alteca, il primo SUV della Casa di Martorell svelato in una galleria di immagini ufficiali che fanno da preludio al debutto davanti al grande pubblico fissato per il Salone di Ginevra 2016 che aprirà i battenti il prossimo 1 marzo. Derivato direttamente dal concept 20V20, presentato esattamente un anno fa, la Ateca debutterà sul mercato italiano a settembre, colmando finalmente la mancanza di un veicolo di questo segmento nella gamma della Casa spagnola.
La Alteca sfrutta l’ormai famosa sulla piattaforma modulare MQB, mentre le dimensioni esterne parlano di una lunghezza pari a 4,35 metri e di un ampio bagagliaio che nella versione a 4×4 risulta pari a 485 litri, mentre in quella con due sole ruote motrici sale a quota 510 litri. Esteticamente la vettura eredita l’ultimo linguaggio stilistico di Seat, non mancano infatti numerosi richiami ai recenti modelli della Casa iberica, specie alla Leon da cui l’Alteca deriva direttamente. I numerosi tagli netti e gli spigoli vivi trovano la loro massima espressione nei gruppo ottici anteriori dotati di tecnologia full-led.
Stesso discorso per quanto riguarda l’abitacolo, dove troviamo la consolle centrale rivolta verso il guidatore che ospita nella parte superiore il display “touch” – con misure fino ad 8 pollici – con cui è possibile controllare l’impianto di infotaiment Seat Full Link, abbinato alle funzioni Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink, senza dimenticare importanti funzioni come la ricarica senza fili per lo smartphone.
A proposito di tecnologia, il nuovo SUV targato Seat si farà apprezzare per la sofisticata dotazione dedicata ai sistemi di sicurezza elettronici, tra cui segnaliamo il Traffic Jam Assist che quando si tengono velocità moderate accelera, frena e sterza in modo automatico, mentre a partire da 60 km/h è possibile apprezzare il dispositivo che regola automaticamente la velocità e distanza con il veicolo che ci precede, oltre che la corsia. Degno di nota anche il sistema “Emergency Assist” che capta l’inattività del guidatore ed interviene con un avviso acustico e leggeri colpi di freno per poi arrestare il veicolo in tutta sicurezza. Non mancano inoltre il sistema che riconosce l’angolo morto, quello che legge la segnaletica orizzontale e il dispositivo di allerta traffico quando si esce in retromarcia.
La Seat Ateca debutterà con un’ampia gamma di motorizzazioni benzina e diesel, tutti sovralimentati e con potenze comprese tra i 115 e i 190 CV. L’offerta si apre con il tre cilindri a benzina da 1.0 litro in grado di sviluppare 115 CV, seguito dal 1.4 litri da 150 CV, con consumi ed emissioni inquinanti rispettivamente pari a 5,3 a 6,2 litri/100 km, 123 e 141 g/km di CO2. Passando ai propulsori a gasolio, troviamo il 1.6 litri TDI da 115 CV e il 2.0 litri declinato nelle versioni da 150 e 190 CV, con consumi che spaziano dai 4.3 ai 5 litri/100 km. Le trazioni disponibili sono anteriore e integrale, mentre il cambio può essere manuale o a doppia frizione.