La versione più sportiva dei pick-up “heavy duty” di Ram si aggiorna nella nuova edizione MY 2016, pur mantenendo il poderoso V8 6.4 HEMI da 410 CV.
La versione più sportiva dei pick-up “heavy duty” di Ram si aggiorna nella nuova edizione MY 2016, pur mantenendo il poderoso V8 6.4 HEMI da 410 CV.
Al Chicago Auto Show, Ram svela il nuovo Power Wagon MY 2016, edizione aggiornata del pick-up “heavy duty” e ad alte prestazioni. Il nuovo Power Wagon, anticipato dalle immagini ufficiali e dalle caratteristiche progettuali e tecniche, si candida al ruolo di diretto concorrente nei confronti di Ford F-150 Raptor: una “competizione” che rinforza l’immagine del segmento pick-up (un settore di particolare successo oltreoceano), aggiungendone caratteristiche prettamente sportive.
Il nuovo Ram Power Wagon MY 2016, che sarà costruito negli impianti Ram di Coahuila (Messico) e debutterà sul mercato nel quarto trimestre del 2016 – il prezzo sarà comunicato più avanti – è disponibile esclusivamente nella versione “2500” a quattro ruote motrici e doppia cabina quattro porte “Crew Cab“.
Il nuovo Power Wagon MY 2016 viene allestito sul telaio in acciaio ad elevata resistenza, provvisto di otto traverse, completamente scatolato e arricchito da due telaietti supplementari per l’anteriore e il posteriore.
L’impronta stilistica è strettamente imparentata con gli altri modelli della gamma Ram: le differenze che ne accentuano il caratere sportivo riguardano una nuova griglia verniciata in nero, le cornici della fanaleria (a Led) e la vistosa scritta “Ram” al posteriore. Rispetto all’attuale Power Wagon che si prepara a sostituire, la versione Model Year 2016 rivela una impronta più caratterizzante della immagine “tutta potenza”. Sparita l’abbondanza di dettagli cromati che ne appesantivano le già massicce linee, sostituiti i motivi grafici laterali in grigio con più sobrie strisce nere verticali collocate dietro la cabina – uno stilema che rimanda alle celebri Dodge Charger dell’epoca delle “muscle car” – la nuova Ram Power Wagon 2016 si presenta decisamente più sportiva.
Modifiche di stile anche all’interno, dove la nuova Power Wagon MY 2016 presenta un abitacolo “total black” con nuovi sedili più avvolgenti e rivestiti con un disegno che ricorda il battistrada degli pneumatici Goodyear Wrangler DuraTrac. Non è che un dettaglio, tuttavia farà piacere agli appassionati di offroad, perché oltre a caratterizzare ulteriormente l’immagine “dura e pura” del nuovo Ram Power Wagon MY 2016, contribuisce a spezzare il disegno piuttosto monolitico degli interni.
L’assetto del nuovo Ram Power Wagon – componente essenziale date le finalità del veicolo – prevede un set di sospensioni realizzate ad hoc: ammortizzatori Bilstein e un kit che permette il sollevamento del corpo vettura fino a circa 5 cm. Da segnalare la presenza di barre antirollio scollegabili per aumentare le capacità di maneggevolezza e la corsa delle sospensioni nei tratti di fuoristrada più impegnativo. Dati alla mano, l’altezza minima da terra è 36 cm; elevata la capacità di guado: 80 cm.
Sotto il cofano, il nuovo Ram Power Wagon MY 2016 viene equipaggiato con una “vecchia conoscenza”: il poderoso 6.4 V8 HEMI a quattro valvole per Cilindro con blocco in ghisa e testate in alluminio; l’unità, nella nuova edizione Model Year 2016, è stata aggiornata nell’impianto di raffreddamento e nel materiale delle sedi valvola per contrastare l’usura dei materiali. Abbinato al cambio automatico “66RFE” a sei rapporti e trasmissione BorgWarner con trasferimento di potenza fra Avantreno e retrotreno, sviluppa una potenza massima di 410 CV a 5.600 giri/min e 582 Nm di coppia a 4.000 giri/min. Sono presenti due modalità di guida (“Low” per ottenere maggiore controllo di potenza e coppia nelle salite e nelle discese ripide e nell’affrontare ostacoli durante la marcia fuoristrada alle basse velocità; “Power” per migliorare la manovrabilità del veicolo nella guida in offroad) e il dispositivo di disattivazione dei cilindri nella marcia su strada a basse-medie velocità e in condizioni di poco carico a bordo.