Debutto in anteprima europea per la nuova crossover ibrida coreana, punto di partenza di un’inedita gamma a basse emissioni.
Debutto in anteprima europea per la nuova crossover ibrida coreana, punto di partenza di un’inedita gamma a basse emissioni.
Il debutto al grande pubblico della Kia Niro si avvicina. In occasione dell”inaugurazione della 86° edizione del Salone di Ginevra, Kia presenterà la nuova crossover ibrida. Realizzata sulla nuova piattaforma sviluppata per i modelli a basso impatto ambientale, la Niro abbina la funzionalità della carrozzeria crossover alle basse emissioni assicurate dal motore turbodiesel 1.6 GDI da 105 cavalli e dall’unità elettrica da 32 kW, il tutto gestito dal cambio 6 rapporti a doppia frizione. La novità coreana sarà in vendita dopo l’estate, con i tradizionali 7 anni di garanzia.
Kia Niro, dimensioni compatte
Il primo punto di forza della novità Kia è l’estetica. Svilppato nei centri stile in California e Corea, il design presenta tratti tipici come il classico frontale a naso di tigre abbinato a linee inedite, in grado di trasmettere fin dal primo sguardo un’immagine dinamica e funzionale. Le dimensioni la rendono perfetta agli spazi urbani, grazie ad una lunghezza di 4.355 mm, una larghezza di 1.800 mm e un’altezza di 1.535 mm, numeri che la posizionano tra la Cee’d e la Kia Sportage.
Interni Kia Niro
Nell’attesa della prova su strada, salendo a bordo della nuova Kia Niro si apprezza la pulizia delle linee e lo spazio garantito. Come tradizione i materiali sono di buona qualità e i comandi al posto giusto. Nella parte alta della plancia troviamo l’inedito sistema di infotainment KIA HMI (Human-Machine Interface) con schermo touchscreen da 7 o 8 pollici. Tra le funzioni troviamo il Kia Connected Services, gratis per 7 anni, che rende disponibili una serie di importanti informazioni fornite attraverso il circuito TomTom, come aggiornamenti sul traffico, previsioni meteo e indicazioni della presenza di controlli di velocità. A bordo di Kia Niro troviamo anche il software Android Auto, creato per interfacciarsi con gli smartphone Android 5.0 (Lollipop) e successivi. Sul fronte della capacità di carico, il volume disponibile è pari a 421 litri.
Kia Niro ibrida
A spingere il crossover coreano ci pensa la motorizzazione 1.6 litri GDI da 105 cavalli e 147 Nm di coppia massima, abbinato al motore elettrico da 32 kW alimentato da batterie al litio-polimeri da 1,56 KWh. I 141 cavalli di potenza vengono scaricati sull’asse anteriore e gestiti dal cambio doppia frizione 6DCT a sei rapporti. Pensato per garantire la massima efficienza, il termico con ciclo Atkinson in abbinata all’unità elettrica garantiscono (come verificato nei test interni) emissioni di anidride carbonica di soli 89 g/km nel ciclo combinato. Il pacco batterie, tra i più performanti sul mercato, ferma il peso a soli 33 kg. La riduzione della massa è stata una sfida importante per gli ingegneri coreani, come dimostra il grande utilizzo di acciai ad alta e altissima resistenza AHSS (Advanced High Strength Steel).
Kia Niro 2016
Tante le tecnologie presenti sulla nuova Niro, come il sistema Eco-DAS (Eco Driving Assistant System) composto da CGC (Coasting Guide Control) e PEC (Predictive Energy Control). Grazie al collegamento con il navigatore satellitare, sono in grado di gestire al meglio la potenza in base al tipo di percorso affrontato. Il CGC avvisa il guidatore quanto sollevare l’acceleratore in prossimità di un incrocio e sfruttare al meglio il recupero di energia in decelerazione e regola l’andatura per mantenerla il più costante possibile. Il PEC in base alle caratteristiche della strada da percorrere, regola l’utilizzo della propulsione ibrida. A seconda dei mercati, Kia Niro monterà un lungo elenco di dispostivi di Sicurezza attiva come: il freno d’emergenza automatica, la segnalazione della deviazione della corsia di marcia, il controllo dell’angolo cieco, la regolazione automatica dei proiettori, il mantenimento della marcia in corsia, l’indicazione dei limiti di velocità in un percorso e la segnalazione di arrivo di un veicolo quando si esce da un parcheggio a pettine.