La rinnovata Opel Zafira diventa sempre più versatile e modulare per adattarsi al meglio alle esigenze di chi desidera tanto spazio.
La rinnovata Opel Zafira diventa sempre più versatile e modulare per adattarsi al meglio alle esigenze di chi desidera tanto spazio.
Era l’ormai lontano 1999, quando la Casa del Fulmine lanciò sul mercato la prima generazione della Zafira, monovolume rivoluzionaria di dimensioni compatte capace di ospitare fino a sette passeggeri. Dal giorno del suo debutto, sono state distribuite ben 2,7 milioni di unità, acquistate principalmente da famiglie numerose o da professionisti che necessitano di tanto spazio a bordo.
Seguendo la medesima filosofia, la nuova Opel Zafira si prepara a debuttare sul mercato italiano a partire da ottobre e si distinguerà per un serie di soluzioni tecniche e tecnologiche che la rendono ancora più fruibile e versatile. Esteticamente, la vettura si distingue per l’inedito frontale caratterizzato dalla presenza della nuova mascherina cromata che separa i gruppi ottici dal design inedito che si fondo in un unico elemento con a griglia del radiatore. La vista laterale viene esaltata dai muscolosi passaruota capaci di offrire un senso di forza e potenza.
Entranti nell’abitacolo è possibile apprezzare il nuovo cockpit della plancia che si distingue per un design più semplice e dotato di un tocco in più di eleganza, studiato anche per avere tutti i comandi e le informazioni sotto controllo. Il nuovo display “touch” da 7 pollici dedicato al sistema di infotainment risulta più basso ed integrato, oltre ad avere meno pulsanti fisici rispetto a quello della precedente generazione.
La Zafira potrà essere equipaggiata con due differenti sistemi di infotainment IntelliLink di ultima generazione: quello denominato “R4.0 IntelliLink” risulta compatibile con i sistemi di connettività per smartphone Apple CarPlay e Android Auto, mentre quello battezzato “Navi 950 IntelliLink” offre le fuznioni del sistema di infotainment abbinate a quelle del navigatore satellitare. Non manca l’Opel OnStar dotato di chiamata automatica in caso di incidente e molte altre funzioni, tra cui l’invio indicazioni stradali (con il Navi 950).
Le parole d’ordine sulla nuova Zafira sono versatilità e modularità: ad esempio la console multifunzione FlexRail offre un grande contenitore e portabicchieri che scorrono su binari di alluminio fino a raggiungere la posizione desiderata, oppure il portabiciclette posteriore FlexFix offre una soluzione pratica e semplice per tutti quelli che vogliono portare in viaggio la propria bicicletta. La monovolume tedesca offre inoltre un carico davvero eccezionale e trasformabile secondo le esigenze, basti infatti pensare che in configurazione 5 posti è possibile caricare ben 710 litri di bagagli che diventano addirittura 1.860 abbattendo i sedili della seconda fila.
Anche l’elettronica ha un ruolo da protagonista, con il sistema Opel Eye (che gestisce i nuovi fari AFL al LED) che permette di controllare anche i dispositivi Traffic Sign Assistant, il Following Distance Indication, il Forward Collision Alert, il Lane Departure Warning e l’Adaptive Cruise Control. Comfort e piacere di guida sono inoltre esaltati dalle inedite sospensioni a controllo elettronico Flexride con cui è possibile adattare l’assetto a seconda delle condizioni di guida.