Nuova Toyota Supra: potrebbe essere ibrida
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/237256.jpg)
La nuova coupé delle Tre Ellissi deriva da un progetto congiunto con BMW.
Presto potrebbe arrivare sul mercato la tanto attesa nuova Toyota Supra che potrebbe condividere il propulsore [glossario slug=”ibrido”] ed il telaio con la futura BMW Z4. Insomma, una rivoluzione nippo-tedesca, da cui andrebbero a scaturire due prodotti completamente differenti.
Infatti, la nuova Toyota Supra s’ispirerà di sicuro al concept Toyota FT-1 che è stato mostrato al pubblico in occasione del Salone di Detroit nel 2014, e sarà più grande della nuova Z4, per posizionarsi più in alto della GT86 nella gamma Toyota.
A differenza di quanto è avvenuto tra Mazda e Fiat, dove il legame, anche stilistico, tra la nuova Fiat 124 Spider e la MX-5 risulta evidente, i disegni BMW e Toyota sono completamente diversi. Tutto ciò che sarà condiviso sarà nascosto esclusivamente sotto pelle.
Di conseguenza, è lecito aspettarsi, per entrambe, un motore a benzina BMW e la trazione sulle ruote posteriori, con motori elettrici ibridi Toyota dislocati nella parte anteriore.
E’ probabile inoltre, che l’ibrido Toyota avrà molto in comune con i dispositivi presenti sulle auto da corsa delle Tre Ellissi che hanno rischiato di vincere la 24 Ore di Le Mans 2016.
È interessante notare che il sistema [glossario slug=”ibrido”] lavorerà a supporto, per la prima volta, di una trasmissione a doppia frizione Toyota, che sostituirà il cambio CVT montato attualmente sulle Toyota e le Lexus ibride. Mentre il peso dovrebbe essere inferiore ai 1.400 kg. Per vedere la nuova Supra bisognerà attendere il 2017, quando debutterà, a pochi mesi di distanza, anche la nuova BMW Z4.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/toyota-gr-dkr-hilux-evo-t1u-2024-1.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/toyota-gr-yaris-3.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/toyota-land-cruiser-2024-germania-3.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/alberto-santilli-toyota-motor-italia.jpg)