Bocciato il prototipo visto al Salone di Parigi nel 2010.
Bocciato il prototipo visto al Salone di Parigi nel 2010.
La notizia è di quelle che fanno bene agli appassionati: la nuova Lotus Elise è in fase di sviluppo! Certo, ci vorranno quasi 4 anni, è attesa per il 2020, ma arriverà, e sarà tutta nuova. Il che suona bene, visto che la versione attuale è un restyling della precedente, che, a sua volta, era un’evoluzione della prima, spettacolare, Elise, voluta da Romano Artioli.
La comunicazione avviene direttamente dall’alto, ovvero dal CEO della Lotus Jean-Marc Gales, che, fortunatamente, ha definitivamente messo da parte il progetto che la Casa inglese portò al Salone di Parigi del 2010, quando si presentò in pompa magna con una serie di prototipi che facevamo preludere ad un cambiamento epocale.
“La nuova generazione di Elise, ha dichiarato Gales, punterà sempre sulla filosofia della leggerezza che l’ha sempre contraddistinta e svilupperà lo stesso telaio di alluminio che la piccola di casa portò al debutto esattamente 20 anni fa. La ricerca della leggerezza unita ad un volante estremamente preciso garantisce ancora oggi un feeling di guida davvero speciale. Inoltre il giusto compromesso tra potenza e guidabilità permette di poter godere della miglior esperienza di guida possibile. Il risultato di questa filosofia tra l’altro è sotto gli occhi di tutti dato che siamo ancora il punto di riferimento per la costruzione di vetture leggere, così come lo eravamo quando lo stesso Colin Chapman fondò la società. La ricerca della leggerezza è un obiettivo che continueremo a perseguire”.
Dunque, squadra che vince non si cambia, e per fortuna, aggiungiamo noi, visto che la Lotus è ancora una leggenda tra gli appassionati, un Brand che non può non attingere alle sue gloriose origini ed al credo del suo fondatore. Per questo la nuova Elise dovrebbe avere un peso di circa 900 kg, nonostante la carrozzeria dovrebbe essere leggermente più grande.
A livello di propulsori, continua la partnership con Toyota, e per quanto riguarda le potenze, queste dovrebbero essere comprese in un range che va dai 150 CV ai 250 CV.