Dotazione da fuoristrada “duro e puro” e motori alto di gamma (V8 benzina 6.0 da 360 CV; diesel Duramax 6.6 V8 da 450 CV) per il pickup Gmc Sierra.
Dotazione da fuoristrada “duro e puro” e motori alto di gamma (V8 benzina 6.0 da 360 CV; diesel Duramax 6.6 V8 da 450 CV) per il pickup Gmc Sierra.
La competizione fra pickup made in Usa aggiunge un nuovo tassello all’offerta destinata agli automobilisti di oltreoceano, per i quali c’è l’imbarazzo della scelta fra Jeep Wrangler, Ford F-150, Ram Power Wagon e Chevrolet Canyon – Gmc Sierra. Proprio quest’ultima, ora, arrichisce la propria gamma “heavy duty” di taglio sportivo All Terrain X con la presentazione del modello 2500HD, annunciato come la versione dalle più spiccate possibilità off-road della gamma di pickup Gmc.
Il nuovo pickup Gmc Sierra 2500HD All Terrain X viene svelato nelle immagini e nelle caratteristiche progettuali e tecniche: il debutto commerciale è imminente, l’ingresso in listino è fissato per le prossime settimane; su strada arriverà all’inizio del 2017.
La diretta derivazione dalla recentissima Sierra All Terrain X – edizione speciale del pickup caratterizzato da un’immagine decisamente aggressiva e arricchita da una dotazione specificamente rivolta alla marcia in fuoristrada melle condizioni più impegnative – si conferma, al corpo vettura, nell’adozione della caratteriastica tinta carrozzeria in nero, che si accompagna dalla scelta di allestire i dettagli esterni nello stesso colore: è così per la griglia anteriore, per i profili dei paraurti e dei predellini di accesso all’abitacolo, per le protezioni sottoscocca e per i gusci degli specchi retrovisori esterni, nonché per la rifinitura dei cerchi in lega da 18″ con pneumatici Goodyear Duratrac da 275/65 R 18 sviluppati per gli impieghi in offroad. In alternativa alla tinta nera (“Black Onyx“), il nuovo pickup Gmc Sierra 2500HD All Terrain X viene proposto unicamente in bianco “Summer White” (ricodiamo che la versione All Terrain X è disponibile anche nelle tinte Light Steel Gray Metallic, Stone Blue Metallic, Iridium Metallic, Crimson Red Tintcoat).
All’interno, le differenze rispetto all’attuale gamma Gmc Sierra si notano dalla presenza della strumentazione supplementare con inclinometro e altre funzionalità per il controllo della vettura in fuoristrada. La dotazione multimediale comprende il sistema Gmc IntelliLink con touchscreen a colori da 8″. L’equipaggiamento propone, inoltre, l’apertura posteriore e il sistema di avviamento a distanza, la telecamera per la visione posteriore, la pedaliera regolabile, i sedili (quelli anteriori riscaldabili) con rivestimento in pelle dedicata e il kit per la ricarica wireless degli smartphone.
Di rilievo l’equipaggiamento che sarà possibile ordinare per offrire al nuovo pickup doppia cabina di Gmc ulteriori possibilità di guida in fuoristrada, come il kit di sospensioni offroad Z71 rialzate con ammortizatori “Rancho” monotubo, il sistema Hill Descent Control, il volante riscaldato e una più ampia piastra di protezione sottoscocca.
L’impostazione powertrain per il nuovo pickup Gmc Sierra 2500HD All Terrain X prevede le due motorizzazioni “alto di gamma” benzina V8 da 6 litri di cilindrata per una potenza di 360 CV e 530 Nm di coppia massima, e il nuovo turbodiesel 6.6 V8 Duramax da 445 CV e ben 1.240 Nm. Per entrambe le versioni, il differenziale posteriore Eaton a bloccaggio automatico è di serie.