Sul mercato nel 2017, inizialmente in Cina e, poi, in Europa e USA, la Suv 01 “globale” inaugura una nuova formula di progettazione e vendita.
Sul mercato nel 2017, inizialmente in Cina e, poi, in Europa e USA, la Suv 01 “globale” inaugura una nuova formula di progettazione e vendita.
Dopo le prime anticipazioni dei giorni scorsi, ecco il nuovo marchio frutto della partnership tecnica con Goteborg: è Lynk & CO, presentato nelle scorse ore come progetto di sinergia fra la cinese Geely e Volvo. Contestualmente, è stata svelata la prima vettura della nuova lineup, il cui corpo vettura porta la firma di Geely Design Sweden, Divisione guidata da Peter Horbury che si avvale della collaborazione di designer che fanno capo alle filiali di Shanghai, Barcellona e Los Angeles: un Suv che, secondo i programmi dichiarati dai vertici Geely, sarà messo in vendita a livello globale a prezzi competitivi.
Il debutto della “01” (questa la sigla indicata: più avanti si saprà se per la nuova “Sport Utility” sarà scelta un’altra denominazione) è fissato verso la metà del 2017, inizialmente in Cina e, nei mesi successivi, anche in Europa e in nord America. La “01” sarà seguita dalle “02” e “03”.
Il nuovo Suv prodotto da Lynk & CO rappresenta, relativamente alle proprie caratteristiche progettuali, un primo esempio di collaborazione tecnica fra il Gruppo cinese Geely e la tecnologia svedese Volvo.
“Base di partenza” è la piattaforma modulare CMA – Compact Modular Architecture, di recente sviluppo da parte di Volvo: il nuovo pianale, annunciato esattamente un anno fa, deriva dalla già nota piattaforma SPA (Scalable Product Architecture), e fra le peculiarità tecniche presenta la possibilità di adottare sistemi powertrain ibridi. È probabile che, sotto il cofano della nuova “01” troverà posto la medesima gamma di unità motrici che andrà ad equipaggiare le nuove Volvo Serie 40 il cui debutto è fissato nel 2017.
Dal punto di vista dell’approccio sul mercato e delle novità tecnologiche, la Suv “01” di Lynk & CO inaugurerà un sistema di vendita digitalizzato (in virtù di una rete di partnership avviata con Alibaba e Microsoft), nella quale l’azienda entrerà in contatto diretto con i clienti. Niente concessionarie “fisiche” gestire dagli uffici centrali: le vetture potranno essere configurate ed acquistate online attraverso un innovativo sistema multimediale che, più avanti, offrirà al cliente inedite formule di consegna della vettura e di manutenzione e tagliandi. Sono inoltre allo studio modalità di noleggio a lungo termine e car sharing.
Per restare in tema di connettività, i nuovi modelli realizzati dalla partnership Geely – Volvo verranno equipaggiati con un dispositivo multimediale di bordo a connessione Web costante attraverso una serie di sistemi cloud sviluppati insieme ad Ericsson, che permetterano il controllo delle funzioni della vettura da un “tradizionale” (quanto sofisticato) dispositivo infotainment e, da remoto, mediante una serie di App dedicate.
Riguardo alla dotazione di sistemi di sicurezza alla guida (un tema verso il quale Volvo mostra da lungo tempo la massima attenzione), la nuova lineup Lynk & CO sarà equipaggiata di serie con “Forward Collision Warning”, sistema di frenata autonoma, rilevatore automatico di pedoni sulla strada con frenata d’emergenza, Cruise control adattivo, Blind Spot Detection e Lane Departure Warning. Seguendo una delle più recenti filosofie di allestimento, la nuova gamma Lynk & CO offrirà un limitato quantitativo di accessori a richiesta e di “versioni speciali”: l’obiettivo è di allestire ogni modello con una ricca dotazione di serie.