La seconda generazione della Suv di medie dimensioni Audi Q5 debutterà a gennaio; quattro allestimenti e prezzi da 48.450 euro.
La seconda generazione della Suv di medie dimensioni Audi Q5 debutterà a gennaio; quattro allestimenti e prezzi da 48.450 euro.
Dopo l’anteprima al recentissimo Salone di Parigi, per la seconda generazione di Audi Q5 si avvicina il debutto sul mercato. In queste ore prende infatti il via la fase di prevendita, anche in Italia, per la rinnovata Suv di medie dimensioni di Ingolstadt, che si presenta su una lineup di cinque allestimenti – “base”, “Design”, “Sport”, “Business” e “Business Sport” – con prezzi (chiavi in mano) che partono da 48.450 euro e due motorizzazioni al momento del lancio: 2.0 TFSI benzina e 2.0 TDI turbodiesel, entrambe abbinate al cambio S Tronic a 7 rapporti e trazione integrale secondo il consueto sistema “quattro” esclusivo di Audi che, nella nuova Q5, sfrutta un nuovo engineering “predittivo” che fa entrare in funzione le quattro ruote motrici a seconda delle diverse esigenze di guida. La commercializzazione è fissata a partire dal prossimo gennaio.
La tavolozza delle tinte carrozzeria per la nuova Audi Q5 MY 2017 propone quattordici colorazioni; il peso complessivo risulta alleggerito fino a 90 kg nella massa a vuoto grazie a un più ampio utilizzo di acciai ad elevata resistenza ed alluminio. Da segnalare, fra le novità introdotte rispetto alla prima generazione, la fanaleria anteriore Xenon plus di serie. La capacità del vano bagagli (una “voce” di primo piano per i possibili acquirenti) varia, a seconda dell’assetto dei sedili, da 550 a 610 litri (cioè 10 in più rispetto alla precedente Q5), e arriva a 1.550 litri con i sedili posteriori completamente abbattuti.
La nuova Audi Q5 Model Year 2017 prevede, nella declinazione “Design“, griglia anteriore e prese d’aria laterali a finitura nero titanio con listelli cromati, verniciatura a contrasto, rifiniture esterne lucide e uno specifico rivestimento per l’abitacolo. Per la versione “Sport“, la caratterizzazione offre griglia anteriore in grigio twilight e grigliette laterali in nero titanio e listelli in aluminium look a finitura opaca, sedili e rivestimenti sportivi. L’allestimento “Business” si avvale dell’adozione di una serie di equipaggiamenti funzionali, quali il pacchetto di navigazione, il dispositivo di regolazione velocità e il sistema di ausilio posteriore per le manovre di parcheggio. La declinazione “Business Sport“, infine, abbina il tono degli equipaggiamenti caratteristici della “Sport” con le funzionalità della declinazione “Business”.
Di seguito il dettaglio dei prezzi “chiavi in mano” comunicati da Audi per la nuova Q5 MY 2017. Modelli benzina: Audi Q5 2.0 TFSI quattro S Tronic 252 CV: 53.950 euro; versione “Sport“: 55.800 euro; versione “Design“: 55.800 euro; versione “Business“: 55.600 euro; versione “Business Sport“: 57.450 euro. Modelli turbodiesel: 2.0 TDI quattro S Tronic 163 CV: 48.450 euro; “Sport“: 50.300 euro; “Design“: 50.300 euro; “Business“: 50.100 euro; “Business Sport“: 51.950 euro. 2.0 TDI quattro S Tronic 190 CV: 49.250 euro; “Sport“: 51.100 euro; “Design“: 51.100 euro; “Business“: 50.900 euro; “Business Sport“: 52.750 euro.
La dotazione di serie presente a bordo della nuova Audi Q5 MY 2017 per l’esterno corpo vettura comprende, fra l’altro, barre portatutto amovibili, cerchi da 8×17 nel disegno a dieci razze, con pneumatici 235/65 R 17 per Q5 e Q5 Business; da 8×18 nel disegno a cinque razze con pneumatici 235/60 R 18 per Q5 Sport e Business Sport; stessa misura 8×18 ma disegno cinque razze sdoppiate per Q5 Design; gusci degli specchi retrovisori in tinta carrozzeria, terminali di scarico cromati, vetri atermici in tonalità verde, parabrezza acustico in vetro stratificato e lunotto termico con temporizzatore. All’interno: illuminazione “ambient” a Led, battitacco in alluminio, inserti “aluminium look” abitacolo (comandi luci e condizionatore, comandi MMi, bocchette di aerazione, comandi regolazione specchi retrovisori esterni, alzavetro, cornice leva cambio), presa da 12V anteriore e posteriore, sedili posteriori frazionabili a schema 40 : 20 : 40 con bracciolo centrale. La dotazione di accessori prosegue con assetto dinamico, freno di stazionamento elettromeccanico comprendente il dispositivo di assitenza nelle partenze, climatizzatore automatico “Comfort” mono – zona.
L’equipaggiamento dei sistemi di Sicurezza attiva e ausilio alla guida, nella nuova Audi Q5, si articola su cofano anteriore con sistema di protezione pedoni, dispositivo ESC di controllo stabilità, assistenza alla frenata per collisione secondaria, sistema ASR di controllo trazione, Emergency Call e Service call Audi Connect che comprende i servizi “MyService” e “MyCarManager”, Bluetooth, MMI radio Plus, sistema di regolazione dinamica della profondità fari, sensori pioggia e luci, differenziale a bloccaggio elettronico EDL.