Maggiore elasticità di marcia, ancora più versatile: Nissan X-Trail si arricchisce con il nuovo 2.0 td abbinato alla trasmissione automatica CVT.
Maggiore elasticità di marcia, ancora più versatile: Nissan X-Trail si arricchisce con il nuovo 2.0 td abbinato alla trasmissione automatica CVT.
Una nuova motorizzazione turbodiesel e, per la prima volta nella gamma, l’adozione della trasmissione automatica Xtronic CVT: con questi aggiornamenti, Nissan arricchisce la lineup della terza generazione di X-Trail, la crossover alto di gamma di riferimento per il marchio giapponese.
Le novità vengono comunicate in queste ore, insieme al dettaglio delle caratteristiche tecniche: la nuova versione X-Trail con turbodiesel 2 litri è disponibile da oggi nelle concessionarie Nissan; le prime consegne avverranno all’inizio del 2017.
L’unità a Gasolio 2.0, offerta di serie in abbinamento ai cerchi in lega da 17″ (a richiesta sono disponibili cerchi da 19″) sviluppa una potenza di 177 CV e 380 Nm di coppia massima: un significativo aumento rispetto all’attuale turbodiesel 1.6 da 130 CV. Il rialzo in termini di “cavalleria” e forza motrice, indicano i tecnici Nissan, è stato deciso come risposta a precise esigenze dei clienti. Punti di forza, dovuti anche all’adozione di un nuovo tipo di trasmissione, sono una più elevata elasticità di funzionamento e una più ottimale regolarità di marcia nei lunghi viaggi: fattori che giustificano ulteriormente l’abitabilità a cinque o sette posti con seconda fila di sedili frazionata a schema 60 : 40 e totalmente abbattibile e terza fila 50 : 50 anch’essa ripiegabile, l’ampia disponibilità di vani portaoggetti, l’elevata capacità di traino e la buona capienza al bagagliaio (445 litri per la X-Trail a sette posti, 550 litri per le versioni cinque posti, 135 litri con la terza fila di sedili in posizione alzata, 1.982 litri con tutti i sedili posteriori abbattuti).
Accanto al 2.0 turbodiesel da 177 CV e 380 Nm, Nissan X-Trail viene equipaggiata con il cambio automatico Xtronic CVT, abbinato alla trazione integrale o due ruote motrici, che si affianca alle versioni a cambio manuale sei rapporti e 4WD.
Per le esigenze di traino, il dispositivo All-mode 4×4-i – che permette a selezione fra tre differenti modalità di trazione: 2WD costante, modalità automatica con controllo costante delle condizioni di mmarcia e della ripartizione di coppia fra Avantreno e retrotreno, 4WD Lock Mode per le situazioni più impegnative – permette al propulsore 2.0 177 CV una capacità di rimorchio frenata di 2.000 kg (cambio manuale) e 1.650 kg (cambio CVT).
Dal punto di vista del corpo vettura, la nuova Nissan X-Trail equipaggiata con il 2.0 turbodiesel 177 CV è pressoché identica al resto della gamma in listino: fra le peculiarità di dotazione, sono da segnalare il portellone a comando elettrico azionato con pulsante sul bagagliaio, da telecomando Nissan Intelligent Key o con un interruttore vicino al posto di guida e che consente di accedere al “Luggage Board System” (soluzione ideata per organizzare ripiani e divisori in 18 configurazioni diverse), il tetto panoramico apribile elettrico, gli interni in pelle con doppie cuciture, l’illuminazione interna a Led e la finitura nera lucida con inserti metallizzati, i sedili anteriori a riscaldamento rapido, i portabicchieri riscaldabili – refrigerabili e il sistema di infotainment con touchscreen NissanConnect da 7″ che comprende radio digitale DAB, connettività Bluetooth e streaming audio.