Alfa Romeo Giulia: c’è una TI da 350 CV per gli Usa?

Francesco Giorgi
20 Dicembre 2016
127 Foto
Alfa Romeo Giulia: c'è una TI da 350 CV per gli Usa?

Indiscrezioni Web indicano che Alfa Romeo potrebbe allestire una versione intermedia di Giulia da collocare fra la TI 280 CV e la Quadrifoglio 510 CV.

Indiscrezioni Web indicano che Alfa Romeo potrebbe allestire una versione intermedia di Giulia da collocare fra la TI 280 CV e la Quadrifoglio 510 CV.

Una terza “super Giulia” da 350 CV lanciare sui mercati di oltreoceano, in modo da frazionare ulteriormente l’offerta per le versioni più potenti della nuova “segmento D” del Biscione e accrescere l’interesse da parte degli automobilisti di oltreoceano. Potrebbe essere questa, nell’immediato futuro, la filosofia alla base dello sviluppo di una inedita edizione high performance di Alfa Romeo Giulia: una via di mezzo fra la Giulia TI da 280 CV (che in Italia assume la sigla “Super“) e la ultraperformante Quadrifoglio da 510 CV equipaggiata con il noto V6 da 2,9 litri biturbo.

Si tratta di una indiscrezione, captata in queste ore dal Web e che sta già facendo sensazione, tanto da suggerire ai più l’ipotesi che sul mercato nordamericano presto la lineup ad alte prestazioni per Alfa Romeo Giulia potrà articolarsi su un modello intermedio fra le versioni da 280 e 350 CV e che giocherebbe un ruolo di pericoloso concorrente nei confronti di un club di berline sportive “made in Germany” (su tutte: Audi S4, Bmw 340i xDrive, Mercedes – Amg C43 4Matic).

Il sito Web AutoEvolution (la notizia non è, dunque, ufficiale: si attende una eventuale conferma da parte di Fca), giustificherebbe la ghiotta novità con una “misteriosa” scheda tecnica (la quale rimanda al tuner Squadra Tuning) e con un altrettanto “oscuro” dettaglio Alfa Romeo destinato agli Stati Uniti nel quale si farebbe riferimento ad una Alfa Romeo Giulia Veloce equipaggiata con il 4 cilindri da 2 litri sovralimentato, trazione integrale Q4, Cambio automatico ZF ad otto rapporti e potenza portata a ben 350 CV. Appunto: una vida di mezzo fra le attuali proposte 280 e 510 CV.

La gamma Alfa Romeo Giulia destinata ai mercati di oltreoceano si articola, quale modello alto di gamma fra le versioni 2 litri benzina turbo, proprio sulla TI da 280 CV, “sorella” a stelle e strisce della Giulia Veloce venduta in Italia e che, al pari dell’edizione Usa, dispone della trazione integrale e del Cambio automatico ad otto rapporti. Un eventuale arricchimento della gamma più sportiva di Alfa Romeo Giulia con una versione da 350 CV (seppure, stando a quanto riportato dai rumors Web, destinata al nord America) potrebbe costituire un elemento in più a favore di Alfa Romeo, la cui immagine viene in tutto il mondo identificata con soluzioni all’avanguardia tecnologica, carattere sportivo e potenza esuberante sotto il cofano.

Ricordiamo, fra le novità più recenti per Alfa Romeo Giulia, l’adozione dell’inedito cambio automatico ZF ad otto rapporti, con comandi a levette collocati sul piantone dello sterzo, che dall’inizio di settembre viene offerto (con un  sovrapprezzo di 2.500 euro) in opzione al cambio manuale a sei rapporti per Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

La novità tecnica seguiva di qualche settimana l’ingresso della versione turbo benzina 2.0 da 200 CV – proposta in vendita a partire da 40.500 euro nelle declinazioni “Giulia” e “Super” e con il debutto di due “pacchetti” studiati per offrire un allure di lusso alla nuova Giulia: sono i nuovi “Pack Lusso Quercia” e “Park Lusso Noce” – già equipaggiata con il cambio automatico ZF a otto rapporti e che si affianca alle unità turbodiesel 2.2 da 150 e 180 CV (cambio manuale a sei rapporti o, a richiesta, automatico a otto rapporti) e “ovviamente” al performante 2.9 V6 a benzina, biturbo, da 510 CV della versione Quadrifoglio.

 

Alfa Romeo Giulia 2.2 turbodiesel Super in prova

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • alfa-romeo-giulia-alfa-romeo-giulia-1300-ti-ben-conservata
    19.500 €
    ALFA ROMEO Giulia ALFA-ROMEO Giulia 1300 TI ben conservata
    Benzina
    116.800 km
    03/1968
  • alfa-romeo-giulia-alfa-romeo-giulia-targa-oro
    16.500 €
    ALFA ROMEO Giulia ALFA-ROMEO Giulia - TARGA ORO
    Benzina
    71.804 km
    01/1967
  • alfa-romeo-giulia-alfa-romeo-giulia-3
    32.490 €
    ALFA ROMEO Giulia ALFA-ROMEO Giulia
    Benzina
    22.600 km
    04/1970
  • alfa-romeo-giulia-alfa-romeo-giulia-1-3-ti-conservata
    16.200 €
    ALFA ROMEO Giulia ALFA-ROMEO Giulia 1.3 TI - Conservata
    Benzina
    35.805 km
    01/1968
  • alfa-romeo-giulietta-alfa-romeo-giulietta-1-3
    8.000 €
    ALFA ROMEO Giulietta ALFA-ROMEO Giulietta 1.3
    Benzina
    84.329 km
    01/1980
  • alfa-romeo-156-1-9-jtd-16v-sportwagon-funzionante-e-revisionata
    697 €
    ALFA ROMEO 156 1.9 JTD 16V Sportwagon FUNZIONANTE E REVISIONATA
    Diesel
    270.000 km
    04/2004
  • alfa-romeo-159-1-9-jtdm-16v-sportwagon-3
    4.500 €
    ALFA ROMEO 159 1.9 JTDm 16V Sportwagon.
    Diesel
    159.000 km
    11/2007
  • alfa-romeo-159-1-9-jtdm-16v-berlina-2
    5.000 €
    ALFA ROMEO 159 1.9 JTDm 16V BERLINA
    Diesel
    169.000 km
    11/2007
  • alfa-romeo-mito-1-3-jtdm-85-cv-ss-neopatentati
    6.497 €
    ALFA ROMEO MiTo 1.3 JTDm 85 CV S&S NEOPATENTATI
    Diesel
    211.000 km
    09/2014
page-background