Dopo 33 anni di storia e quattro generazioni, Seat comunica la data di presentazione della nuova gamma Ibiza 2017.
Dopo 33 anni di storia e quattro generazioni, Seat comunica la data di presentazione della nuova gamma Ibiza 2017.
E’ imminente la data di presentazione della quinta generazione di Seat Ibiza, che – indica il marcio di Martorell – sarà svelata martedì 31 gennaio. La bestseller di Seat, dopo la presentazione, dovrebbe con tutta probabilità essere esposta all’altrettanto vicino Salone di Ginevra (in programma dal 9 al 19 marzo). Il lancio commerciale è atteso per le settimane successive, magari in concomitanza con l’arrivo della prossima estate.
“Base di partenza” per la quinta generazione di Seat Ibiza sarà, secondo alcune indicazioni “captate” nel frattempo dal Web, la nuova piattaforma Mqb A Zero, pianale modulare derivato dalla sempre più trasversale “Modularer Querbaukasten” che aveva debuttato nel 2012 per le attuali serie di Audi A3 e Volkswagen Golf 7: la piattaforma Mqb A Zero dovrebbe servire anche per costituire l'”ossatura” delle future versioni di Skoda Fabia e Volkswagen Polo.
I dettagli stilistici che concorreranno a formare le linee della imminente Seat Ibiza quinta serie saranno svelati nei prossimi giorni: si può tuttavia ipotizzarne una certa somiglianza con la recentemente rinnovata Seat Leon, in special modo per la zona anteriore del corpo vettura. Allo stesso modo, l’immagine dell’abitacolo per la nuova Ibiza 2017 – che ci si attende ampliato nelle dimensioni in virtù dell’impiego della nuova piattaforma Mqb A Zero – potrebbe alzare l’asticella delle rifiniture verso un segmento un po’ più “elevato”: anche in questo caso, i particolari si conosceranno meglio a breve.
Da segnalare, quale elemento di interesse per via del positivo gradimento che le vetture appartenenti al settore “Sport Utility” e Crossover riscontrano in molti mercati, la futura realizzazione di una “spin – off”: una versione crossover di dimensioni compatte (Seat Arona) che dovrebbe essere svelata nella seconda metà del 2017.
Le prime informazioni sulla quinta serie di Ibiza vengono accompagnate, nel video introduttivo, da un excursus sulla storia del modello più venduto per il marchio di Martorell, che in 33 anni e qualche mese è stato realizzato in quattro serie successive e ha totalizzato, ad oggi, più di 5.400.000 vendite.
Il design della prima serie di Seat Ibizia, che debuttò nel 2004 quale sostituta – bridge delle precedenti Seat Ronda (“erede” stilistica della seconda generazione di Fiat Ritmo) e Seat Fura (“figlia”, in chiave di design, della terza e ultima serie di Fiat 127) venne affidato alla Italdesign di Giorgetto Giugiaro. Fra le peculiarità di progettazione, le unità motrici “System Porsche”, studiate in collaborazione con il marchio di Zuffenhausen.
Gli ultimi mesi del 1984 coincisero, oltre che con il debutto sul mercato di Seat Ibizia, con il definitivo allontanamento da Fiat e con il passaggio del marchio di Martorell sotto il Gruppo Volkswagen: il colosso tedesco avviò un radicale restyling di gamma e di immagine per Seat.
Le serie successive di Seat Ibiza debuttarono, rispettivamente, nel 1993 (ancora disegnata da Giugiaro) che coincise, dal punto di vista sportivo (uno dei punti di forza per Seat) con lo sviluppo della Ibiza Kit Car che portò a Martorell tre titoli di Coppa del Mondo 2 Litri e 2 ruote motrici nel Mondiale Rally; nel 2002 (curata dalla “matita” di Walter De Silva); e nel 2008, dalle linee che prefigurarono l’attuale design via via evoluto nel restyling del 2015.
Attualmente, Seat Ibiza (prodotta come sempre a Martorell) viene assemblata a un ritmo di circa 700 unità al giorno, su 12 km di linee di montaggio sulle quali operano più di 700 robot che, insieme a una forza lavoro rappresentata per il 21% da personale femminile, assemblano circa 3.000 componenti.