Il debutto della “baby – bomba” di Martorell da 300 CV (prezzi da 36.000 euro) è imminente: in primavera arriverà nelle concessionarie.
Il debutto della “baby – bomba” di Martorell da 300 CV (prezzi da 36.000 euro) è imminente: in primavera arriverà nelle concessionarie.
Mentre si prepara all’imminente lancio della Ibiza di quinta generazione (nelle scorse ore è stata annunciata per martedì prossimo l’anteprima ufficiale della rinnovata bestseller venduta in 5.400.000 unità dal secondo semestre 1984), Seat conferma la propria attenzione nei confronti della clientela più esigente in fatto di prestazioni del veicolo: una “voce” sempre ben presente sui taccuini delle priorità da parte dei vertici di Martorell.
Il marchio Seat è, da molti anni, legato a filo doppio con il motorsport: la gloriosa gamma delle 124 prima, la “parentesi” 131 e, in anni più recenti, Ibiza e Leon hanno recitato ruoli di primo piano nei rally e in pista, anche attraverso i Trofei monomarca.
L’ultima nata della gamma high performance per Seat, ovvero la Leon Cupra da 300 CV, è stata ufficializzata in listino nei giorni scorsi: la “baby – bomba” di Martorell si guadagna il titolo di Seat più potente mai prodotta (ad esclusione, ovviamente, dei modelli allestiti per l’impiego agonistico): il traguardo viene superato allo scoccare del quindicesimo anno di produzione, e al termine di una escalation che da 210 CV ha visto aumentare la potenza di Leon Cupra a 225 CV, 240 CV, 265 CV, fino ai 290 CV della serie che si prepara a cedere il passo all’attuale versione aggiornata.
La nuova Seat Leon Cupra MY 2017 – chiamata a giocare un ruolo di concorrente non soltanto contro la “cugina” Audi S3 ma anche contro Honda Civic Type – R – viene declinata, su prezzi a partire da 36.000 euro, nelle tre varianti di carrozzeria SC, 5 porte ed ST: un debutto contestuale all’ufficializzazione dele informazioni – relative al mercato italiano – sulla versione SC tre porte della rinnovata Leon. L’ingresso nelle concessionarie per Seat Leon Cupra MY 2017 è fissato per la prossima primavera.
È tuttavia sotto il cofano che la aggiornata Leon Cupra rivela l’espressione di carattere che ne traccia l’identità: la propulsione viene affidata all’ormai collaudato 2.0 TSI Volkswagen turbocompresso, sul quale vengono adottati un dispositivo di distribuzione variabile per l’albero a camme e un sistema di doppia iniezione diretta e indiretta. Entrambe queste tecnologie, indica Seat in una nota diffusa in queste ore, contribuiscono ad ottimizzare la resa del motore in qualsiasi situazione di guida, in modo da fornire prestazioni costantemente elevate.
In termini di impiego su strada, la potenza massima del 2.0 TSI (abbinabile, a scelta, al cambio manuale a sei rapporti o Cambio DSG doppia frizione, sempre a sei rapporti: quest’ultimo accoppiato anche alla trazione integrale 4Drive) che equipaggia la rinnovata Seat Leon Cupra MY 2017 aumenta da 290 a 300 CV; cresce anche la forza motrice, dai 350 Nm della versione precedente a 380 Nm, disponibili fra 1.800 e 5.500 giri/min.
Decisamente interessati i valori prestazionali dichiarati da Seat per la nuova Leon Cupra MY 2017: 250 km/h (autolimitati) di velocità massima, a prescindere dal tipo di cambio scelto; relativamente ai dati di consumo a ciclo medio, Seat comunica per Leon Cupra MY 2017 6,4 litri di benzina per 100 km (Cupra SC con cambio DSG), 6,6 litri per la versione cinque porte e 7,2 litri per Cupra ST Cambio DSG 4Drive. Le emissioni si attestano fra 149 e 164 g/km di CO2, a seconda delle versioni.