Dragster da strada, la “sorella” di RS3 Sedan sprigiona 400 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 4″1. In agosto il lancio commerciale.
Dragster da strada, la “sorella” di RS3 Sedan sprigiona 400 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 4″1. In agosto il lancio commerciale.
La gamma della recentemente rinnovata Audi A3 si arricchisce e completa con l’imminente “lancio” della versione RS3 Sportback, che viene anticipata in queste ore dalle immagini e dal dettaglio delle caratteristiche tecniche e progettuali.
La nuova Audi RS3 Sportback rappresenta la seconda declinazione high performance nella lineup della “media” di Ingolstadt: al Salone di Parigi dello scorso ottobre aveva debuttato in anteprima il modello RS3 Sedan a tre volumi, soluzione gradita in molti mercati e che si dichiara concorrente nei confronti di un rinnovato “club” di berline ad alte prestazioni, fra le quali ci sono Alfa Romeo Giulia e Mercedes CLA. Verso Bmw M140i e Mercedes A45 Amg 4Matic si rivolge, invece, la RS3 Sportback.
La nuova Audi RS3 Sportback affiancherà la versione Sedan anche relativamente alla “tabella di marcia” della fase di debutto: entrambe le nuove declinazioni high performance della lineup Audi A3 sarano disponibili alle ordinazioni a partire da aprile 2017; le vendite avranno inizio in agosto. Il prezzo di partenza viene fissato in 54.600 euro.
Il corpo vettura segue i dettami stilistici di decisa impronta racing specifici della produzione Audi: anteriormente, l’immagine sportiva viene enfatizzata dalla griglia single – frame nel motivo a nido d’ape e finitura in nero lucido, fanaleria Full – Led (a richiesta Matrix Led) e prese d’aria di maggiori dimensioni; lateralmente vengono collocate le classiche “minigonne” sottoporta; la parte posteriore della nuova “due volumi” ultrasportiva mette in evidenza un pronunciato Spoiler “RS” sulla sommità del portellone, l’inserto del Diffusore e i grandi terminali di scarico a sezione ovale dell’impianto di scarico RS. L’identità di modello viene ribadita dai monogrammi “quattro” nella parte inferiore della griglia single – frame, ed “RS3” sulla stessa e sul portellone. Rispetto alla gamma A3 Sportback, il corpo vettura risulta ribassato di 25 mm (sono disponibili in opzione le sospensioni a controllo elettronico) e, all’anteriore, la carreggiata è 20 mm più larga. I cerchi da 19″ ospitano pneumatici da 235/35 R 19; l’impianto frenante prevede, all’avantreno, dischi da 370 mm (a richiesta sarà disponibile a tecnologia carboceramica).
All’interno, la connotazione spiccatamente “racing” di Audi RS3 Sportback si concretizza con l’adozione della strumentazone a fondi neri con indicatori in bianco e lancette in rosso, la messa in evidenza del contagiri in uno schermo “RS” specifico e l’indicazione di una serie di informazioni per il conducente (indicatore di pressione di sovralimentazione, termometro per l’olio e lap timer) nel dispositivo infotainment. Il rivestimento dei sedili in pelle Nappa nera (disponibili anche gli “RS” dal profilo maggiormente pronunciato e poggiatesta integrati), il volante sportivo “RS” in pelle appiattito nella parte inferiore e integrante i pulsanti di controllo infotainment, la a manopola a pressione e rotazione sulla consolle del tunnel centrale completano l’allestimento dell’abitacolo.
La dotazione multimediale prevede il modulo LTE per le funzionalità Audi Connect (fra le quali la navigazione con Google Earth e Google Street View nonché informazioni su prezzi carburante, meteo, percorso e traffico), l’applicazione Audi MMI e la compatibilità con gli standard Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema di navigazione integra un hotspot Wlan. Dell’equipaggiamento di Audi RS3 Sportback fanno parte l’Audi Phone Box, l’impianto audio Bang & Olufsen Sound System da 705W, il Traffic Jam Assist, il dispositivo di assistenza in caso di emergenza (che ferma la vettura in caso di necessità) e il Rear Traffic Assist.
Sotto il cofano, la nuova Audi RS3 Sportback viene equipaggiata, allo stesso modo della “sorella” RS3 Sedan, con l’unità 2.5 TFSI che costituisce il “cuore ingegneristico” di Audi TT RS. Il 2.5 a cinque cilindri, con blocco alleggerito che gli permette di guadagnare 26 kg rispetto al precedente 2.5, dispone di doppia iniezione e, riguardo alla distribuzione, del sistema Valvelift per il controllo variabile delle valvole di scarico. La potenza sviluppata dal 2.5 TFSI per Audi RS3 Sportback è di 400 CV (+33 CV rispetto alla serie precedente) e 480 Nm di coppia massima disponibili fra 1.700 e 5.850 giri/min.
Decisamente in linea con le prestazioni offerte dalle Gt attualmente in produzione, i valori su strada per la nuova Audi RS3 Sportback dichiarano una velocità massima di 250 km/h autolimitata (può aumentare a 280 km/h su richiedsta del singolo cliente) e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 4″1.