Prime informazioni sulla berlina premium “sorella” della LS 500 di Detroit 2017: la declinazione ibrida sarà la sola ad essere venduta in Italia.
Prime informazioni sulla berlina premium “sorella” della LS 500 di Detroit 2017: la declinazione ibrida sarà la sola ad essere venduta in Italia.
Lexus si prepara al raddoppio della novità 2017. Si tratta della ammiraglia LS 500, che dopo l’anteprima dello scorso gennaio al Salone di Detroit – l’edizione esposta al NAIAS era spinta dalla “tradizionale” propulsione a benzina – si presenterà all’imminente Salone di Ginevra in versione ibrida: un tipo di propulsione più consueto per l’immagine con la quale il marchio alto di gamma di Toyota è conosciuto in molti mercati, Italia compresa. Tanto che la attesa Lexus LS 500h ad alimentazione ibrida sarà l’unica versione ad essere venduta nel nostro Paese.
Le prime informazioni riguardo la nuova LS 500h vengono rilasciate in queste ore dai vertici del marchio giapponese, insieme a una immagine che illustra le caratteristiche del corpo vettura di berlina – coupé a disegno “Fastback” dalle dimensioni “importanti” (frutto dell’impiego di una nuova piattaforma GA-L ad ampio utilizzo di materiali leggeri quali alluminio ed acciaio ad elevata resistenza, che aumenta il passo a 3.125 mm, porta la lunghezza complessiva a 5,23 m e la larghezza a 1,9 m) e rivolte ai più recenti dettami stilistici Lexus, sostanzialmente identico a quello della recentissima LS 500 del salone di Detroit 2017. Uniche differenze: le specifiche indicazioni di modello e di alimentazione, chiaramente visibili nella zona inferiore delle porte posteriori.
Qualsiasi dettaglio tecnico viene rimandato ai prossimi giorni: è tuttavia possibile ipotizzare che sotto il cofano della nuova Lexus LS 500h Hybrid che vedremo a Ginevra 2017 ci sia, al posto del V6 da 3,5 litri sovralimentato con doppio turbocompressore della “sorella” a benzina del NAIAS, l’unità powertrain che già equipaggia la sportiva Lexus LC Hybrid, formata da un modulo che abbina il V6 3.5 con un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio per una potenza complessiva (riferita alla coupé LC) di 359 CV. Analogamente, anche la tecnologia di trasmissione dovrebbe essere la stessa: il nuovo cambio automatico a dieci rapporti (già installato a bordo di LC 500) a convertitore di coppia, che consente tempi di cambio velocità paragonabili a quelli delle trasmissioni a doppia frizione.
Una seconda differenza, fra la LS 500 esposta al NAIAS 2017, e la nuova Hybrid di Ginevra 2017, dovrebbe consistere nell’apposizione del pulsante per il comando EV Mode, ovvero la funzione di marcia a propulsione 100% elettrica, che potrebbe trovare posto sulla consolle centrale.
Ci si attende, peraltro, un’analoga configurazione di dotazioni ed equipaggiamenti: dalle accurate rifiniture dell’abitacolo al raffinato infotainment controllabile attraverso il display da 12.3″ (a richiesta espandibile a 24″), l’Head – up display a colori, una serie di modalità di guida semi – autonoma e il sistema di sicurezza Lexus Safety+ (a richiesta integrabile con l’Advanced Safety Package con sistema che evita o minimizza l’urto con i pedoni).
Insieme alla nuova LS 500h Hybrid, la lineup Lexus presente al Salone di Ginevra 2017 si completerà con l’esposizione della interessante RC F MY 2017 in configurazione FIA GT3, in anteprima assoluta per l’Europa, con la quale il marchio luxury di Toyota intende dimostrare il proprio crescente impegno nelle competizioni; e la gamma LC, RC, RC F, RX ed NX.