Presenta un motore 2 litri sovralimentato da circa 300 CV ed una grande cura aerodinamica
Presenta un motore 2 litri sovralimentato da circa 300 CV ed una grande cura aerodinamica
Al Salone di Parigi l’abbiamo vista in versione concept, ma adesso, a Ginevra, la nuova Honda Civic Type R è diventata realtà, pur mantenendo alcuni tratti del prototipo in questione. D’altra parte, si sa, che gli esercizi di stile rappresentano anche un cartina al tornasole per sondare i gusti del pubblico, e, evidentemente, alla Honda erano soddisfatti dell’impatto emotivo suscitato dal concept.
Così, ecco che la carrozzeria sfoggia tratti massicci e importanti, presenta un frontale dominato da grandi aperture per l’aria, mentre i cerchi in lega presentano grandi pinze dei freni atte a sottolineare le prestazioni della vettura.
Molto curata l’aerodinamica, soprattutto al retrotreno, dove spiccano l’immancabile ala, deputata a tenere la Civic incollata a terra alle alte velocità, ed il triplo terminale di scarico con l’elemento interno dalle dimensioni più contenute.
Sotto il cofano trova spazio il 2 litri sovralimentato da circa 300 CV e 400 Nm di coppia massima che dovrebbe garantire prestazioni superiori al modello attuale, al momento ancora il riferimento per la categoria. Per vederla sulle strada, probabilmente dovremo aspettare la fine dell’estate, visto che la produzione partirà proprio nella bella stagione nello stabilimento di Swindon, in Inghilterra.
Insomma, la Honda, con l’arrivo di nuove concorrenti, tra cui la Seat Leon, recentemente arrivata alla fatidica soglia dei 300 CV, vuole essere ancora leader nel settore delle sportive compatte ad alte prestazioni. Quindi, la nuova Civic getta nella mischia anche la variante Type R, destinata ai guidatori più sportivi ed esigenti.
Chissà che presto, come per l’attuale modello, la nuova hatchback non dia vita anche a delle versioni da corsa per sfidare le concorrenti anche sui circuiti di tutto il mondo.