Il marchio dei Quattro Anelli si presenta a Ginevra all’insegna della sportività, con Q8 Sport Concept, RS3 Sportback ed RS5 Coupé.
Il marchio dei Quattro Anelli si presenta a Ginevra all’insegna della sportività, con Q8 Sport Concept, RS3 Sportback ed RS5 Coupé.
Sono tre, le novità Audi portate al Salone di Ginevra 2017: nell’ordine, l’inedito maxi Suv Q8 Sport Concept, la ultrasportiva di taglia compatta RS3 Sportback, la SQ5 TFSI e l’altrettanto nuova RS5 Coupé.
Audi Q8 Sport Concept: il Suv da 476 CV
La prima delle novità per i Quattro Anelli al Salone di Ginevra 2017 è, un po’ a sorpresa, Audi Q8 Sport Concept. Deriva in linea retta dal prototipo Q8 Concept presentato lo scorso gennaio al Salone di Detroit e, con l’anteprima a Ginevra, si avvia dunque a un futuro di produzione. La vettura si presenta rinnovata nella parte anteriore e in una serie di dettagli esterni (nuovi e più ampi codolini passaruota, Spoiler posteriore e Diffusore di nuovo disegno) e nell’abitacolo, dove spiccano i display digitali del modulo Audi Virtual Cockpit e un Head – up Display a realtà aumentata.
Dal punto di vista della dotazione powertrain, la nuova Audi Q8 Sport Concept viene equipaggiata con un’unità V6 3.0 TFSI, abbinata a un sistema “mild hybrid”. La potenza complessiva è 476 CV e 700 Nm di coppia massima.
Audi RS3 Sportback
Ultima nata nella gamma della recentemente rinnovata Audi A3, la nuova RS3 Sportback che esordisce al Salone di Ginevra rappresenta la seconda declinazione high performance nella lineup della “media” di Ingolstadt, dopo la RS3 Sedan a tre volumi svelata lo scorso ottobre al Salone di Parigi. E la “tabella di marcia” relativa al debutto sarà la stessa per entrambe le versioni: le ordinazioni partiranno ad aprile; le vendite avranno inizio in agosto. Il prezzo di partenza viene fissato in 54.600 euro.
Esteticamente, Audi RS3 Sportback (anticipata nelle scorse settimane) segue i dettami stilistici di decisa impronta racing specifici della produzione Audi. L’identità di modello viene ribadita dai monogrammi “quattro” nella parte inferiore della griglia single – frame, ed “RS3” sulla stessa e sul portellone. Il corpo vettura viene ribassato di 25 mm rispetto alla lineup A3 Sportback (a richiesta, RS3 Sportback potrà essere equipaggiata con le sospensioni a controllo elettronico); inoltre, la Carreggiata anteriore risulta allargata di 20 mm. I cerchi da 19″ ospitano pneumatici da 235/35 R 19; l’impianto frenante prevede, all’avantreno, dischi da 370 mm (a richiesta sarà disponibile a tecnologia carboceramica).
Sotto il cofano, Audi RS3 Sportback viene equipaggiata con il 2.5 TFSI (già “cuore ingegneristico” di Audi TT RS) da 400 CV e 480 Nm di coppia massima disponibili fra 1.700 e 5.850 giri/min, condiviso con RS3 Sedan. L’engineering prevede doppia iniezione e sistema Valvelift per il controllo variabile delle valvole di scarico. Su strada, Audi RS3 Sportback dichiara una velocità massima di 250 km/h autolimitata (può aumentare a 280 km/h su richiesta del singolo cliente) e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 4″1.
Audi RS5 Coupé
Nuovo modello che va ad arricchire la lineup sportiva di Audi dopo S5, la nuova RS5 svelata al Salone di Ginevra viene equipaggiata con l’unità a sei cilindri a V 2.9 TFSI che sviluppa una potenza di 450 CV e 600 Nm di coppia massima, abbinata al cambio Tiptronic ad otto rapporti e alla trazione integrale “quattro”, per una velocità massima di 280 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 3″9 (e, anche per la nuova RS5 Coupé, è disponibile l’RS Dynamic Package che aumenta la velocità massima a 280 km/h). Valori prestazionali decisamente elevati, che trovano riscontro in una immagine più “muscolosa” conferita al corpo vettura di coupé due porte: nuovi paraurti con prese d’aria di maggiori dimensioni, splitter anteriore, uno Spoiler fisso e un Diffusore posteriore, codolini passaruota più larghi e terminali di scarico ovali ne caratterizzano l’impostazione estetica.
Audi SQ5 TFSI
Declinazione high performance della nuova Audi Q5, la SQ5 in anteprima europea al Salone di Ginevra riceve in dote un aggiornamento in chiave estetico – Aerodinamica e una motorizzazione più “spinta”. Nel dettaglio, la vettura viene equipaggiata con l’unità V6 3.0 TFSI da 354 CV e 500 Nm di coppia massima già a 1.370 giri/min (versione che equipaggia Audi S4 ed S5), abbinata al cambio Tiptronic ad otto rapporti. La trazione è integrale “quattro”; l’assetto può essere dotato (a richiesta) di un set di sospensioni pneumatiche. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 5″4.