La Casa dei tre ellissi porta a Ginevra la rinnovata Toyota Yaris e la sua variante sportiva battezzata Yaris GRMN.
La Casa dei tre ellissi porta a Ginevra la rinnovata Toyota Yaris e la sua variante sportiva battezzata Yaris GRMN.
La Casa dei tre ellissi ha scelto il Salone di Ginevra 2017 per svelare la rinnovata Toyota Yaris e la sua variante “racing” battezzata Yaris GRMN. Il debutto alla kermesse svizzera della nuova Yaris non è un caso, considerando l’importanza di questo modello sul mercato europeo, dove in sei anni ha costantemente incrementato la propria quota di mercato.
Rispetto alla versione che sostituisce, la nuova Yaris sfoggia un nuovo frontale che vanta un’evoluzione dell’ormai tradizionale mascherina “ad X” abbinata ad un fascione paraurti di inedita concezione, mentre gruppi ottici e fari fendinebbia risultano ridisegnati in chiave più sportiva. La vista posteriore risulta invece più snella grazie al nuovo taglio dei proiettori che si sviluppano orizzontalmente e al disegno del paraurti.
LA nuova Yaris si fa apprezzare anche per l’elevato livello di sicurezza offerto dal pacchetto di serie l’intera Toyota Safety Sense offerto di serie su tutta la gamma che include fra le altre cose la presenza di: Sistema Pre-Collisione (PCS) con frenata assistita, Abbaglianti Automatici (AHB), Avviso Superamento Corsia (LDA) e il Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA) (a partire dall’Active).
Dal punto di vista meccanico, la nuova Yaris vanta il debutto del nuovo propulsore 1.5 Dual VVT-iE E6 da 111 CV e 136 Nm di coppia massima, appartenente alla famiglia di motori ESTEC (Economy with Superior Thermal Efficiency), sviluppata per migliorare le prestazioni ed ottimizzare consumi ed emissioni nocive. L’offerta dei propulsori viene completata dal noto 1.0 VVT-i 3 cilindri da 69 cv e dal 1.5 VVT-i 4 cilindri Hybrid da 100 CV.
Toyota Yaris GRMN
Nello stand della Casa giapponese troviamo anche la sportivissima Toyota Yaris GRMN, piccola bomba da 210 CV, caratterizzata da un’estetica dal carattere “racing” che si distingue per la livrea di colore bianco con dettagli neri e rossi sul cofano e sulle portiere. La vettura vanta anche un telaio ottimizzato grazie alla presenza di una barra duomi e di altri rinforzi studiati per irrigidire la vettura, inoltre non manca un assetto sportivo con più corte e Ammortizzatori Sachs.
Anche se non sono stati diramati dati ufficiali relativi a questa versione, la Casa giapponese ha anticipato che la Yaris GRMS offre la migliore ripresa da 80 a 120 km/h in quarta marcia della sua categoria, garzie all’elevata coppia offerta dal suo propulsore.