La nuova serie speciale della super car inglese studiata per il mercato Nord americano si ispira alle monoposto Lotus del passato.
La nuova serie speciale della super car inglese studiata per il mercato Nord americano si ispira alle monoposto Lotus del passato.
La Casa di Hethel ha svelato la Lotus Evora 400 Sport GP Edition, inedita versione speciale della super car inglese sviluppata in modo specifico per il mercato degli Stati Uniti e del Canada. Realizzata in appena 150 esemplari, la Evora 400 Sport GP celebra la il glorioso passato del Costruttore britannico in Formula Uno grazie alle personalizzazioni realizzate dal reparto speciale Lotus Exclusive.
Questa serie speciale si basa sulla variante top di gamma “400 Sport” che vanta un corredo aerodinamico specifico oltre che una riduzione del peso del corpo vettura. La massa dell’auto raggiunge infatti un valore compreso tra i 1.320 e i 1.370 kg, a seconda dell’equipaggiamento, mentre dal punto di vista meccanico spicca la presenza del V6 sovralimentato da 3.5 litri in grado di sprigionare 400 CV e 410 Nm di coppia massima, gestiti da un cambio manuale a sei marce con volano alleggerito e differenziale Torsen, oppure una trasmissione automatica a sei rapporti con palette al volante.
Secondo i dati dichiarati, la vettura scatta da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 300 km/h se si opta per il cambio manuale con l’automatico l’accelerazione scende a 4,1 secondi e la velocità di punta risulta di 280 km/h.
Dal punto di vista estetico, l’auto è immediatamente riconoscibile per la livrea nero-oro che richiama quella delle monoposto Lotus che correvano nella massima Formula tra gli anni ’70 e gli anni ’80. I dettagli color oro vengono ripresi anche dai cerchi in lega specifici, mentre nell’abitacolo spiccano i rivestimenti in Alcantara dedicati ai sedili sportivi. La Lotus Evora 400 Sport GP Edition sarà proposta ad un prezzo di 111.960 dollari e potrà essere impreziosita a richiesta da componenti in fibra di Carbonio studiati per alleggerire ulteriormente il peso dell’auto.