Il SUV premium della Casa giapponese si rinnova con un sapiente restyling che ne affina l’estetica e ne migliora la dotazione tecnologica.
Il SUV premium della Casa giapponese si rinnova con un sapiente restyling che ne affina l’estetica e ne migliora la dotazione tecnologica.
Sull’importante palcoscenico del Salone di Shanghai 2017 debutta la Lexus NX restyling, aggiornamento di metà carriera del SUV giapponese con caratteristiche premium lanciato nel 2014 e proposto in Italia con la sola motorizzazione ibrida.
La NX 2017 porta in dote una serie di aggiornamenti stilistici che hanno riguardato la zona frontale, impreziosita da un nuovo paraurti e da una mascherina rivista che separa i proiettori a “lama di coltello” dotati di tecnologia LED. Sia la versione NX 300h che la NX 300 F Sport sfoggiano prese d’aria modificate che ospitano i fari fendinebbia di inedito disegno. La vista posteriore sfoggia proiettori ridisegnati, nuovi scarichi sportivi cromati incastonati nell’estrattore d’aria e uno Spoiler posizionato sopra il lunotto, mentre lateralmente spiccano i cerchi in lega da 18 pollici.
L’abitacolo risulta farcito di materiali pregiati tra cui i rivestimenti in pelle dedicati a cruscotto e sedili, inoltre un ulteriore tocco di classe arriva dall’orologio dal design rivisto incastonato nella plancia. La consolle ospita il nuovo schermo – ingrandito da 7 a 10,3 pollici – abbinato al sistema multimediale migliorato nella velocità e nella semplicità di utilizzo. Sempre dal punto di vista tecnologico segnaliamo la presenza di porte USB per la ricarica rapida dei device elettronici e dock più ampi per la ricarica a induzione (senza fili) per smartphone. Dal punto di vista del confort segnaliamo la possibilità di impostare separatamente la temperatura per la zona del divano posteriore tramite un apposito comando.
Dal punto di vista meccanico, l’offerta di propulsore del SUV nipponico rimane invariata: la NX 300 F Sport monta un quattro cilindri 2.0 litri turbo, mentre la NX 300h sfrutta uno schema Motore ibrido: caratteristiche, pro e contro che abbina il quattro cilindri a benzina 2.5 litri ad un motore elettrico, in grado di sviluppare una potenza complessiva di 197 CV. Ricordiamo che in Italia continuerà ad essere distribuita esclusivamente la versione ibrida della NX.
La vettura ha inoltre subito sostanziali miglioramenti relativi al suo comportamento dinamico: tra le modifiche troviamo l’adozione di barre stabilizzatrici e l’uso di nuove molle e ammortizzatori (dotati di una corsa ottimizzata) per offrire un migliore inserimento in curva e una reattività maggiore dello sterzo, senza dimenticare un miglioramento nell’assorbimento delle asperità.