Accanto alle novità Mercedes, il Gruppo Daimler presenta a Shanghai 2017 la serie speciale Smart forfour Crosstown Edition dal look sportivo.
Accanto alle novità Mercedes, il Gruppo Daimler presenta a Shanghai 2017 la serie speciale Smart forfour Crosstown Edition dal look sportivo.
La notevole personalità e l’immagine “sbarazzina” che da sempre caratterizza la produzione Smart si arricchisce con una nuova serie speciale. Protagonista, in questo caso, non è la popolare fortwo, bestseller per il marchio che fa capo al Gruppo Daimler-Benz, ma l’altrettanto anticonformista Smart forfour, che condivide con l’attuale Renault Twingo III la piattaforma (di conseguenza anche l’impostazione meccatronica e le soluzioni di abitabilità e capacità di trasporto).
L’ultima proposta Smart, in ordine di tempo, si chiama forfour Crosstown Edition, e viene presentata al Salone di Shanghai 2017 (la rassegna aprirà al pubblico venerdì 21 aprile, per concludersi venerdì 28) dopo l’anteprima delle scorse settimane al Salone di Ginevra.
La nuova Smart forfour Crosstown Edition si svela, in queste ore, nelle immagini e nel dettaglio delle caratteristiche tecniche: una vigilia del Salone di Shanghai che sottolinea una nutrita lineup di anteprime per Daimler: oltre alla serie speciale Crosstown Edition su Smart forfour, alla rassegna cinese fanno bella mostra di se la nuova serie di Mercedes Classe S (con relative versioni high performance S63 Amg 4Matic+ ed S65 Amg), la rinnovata GLA, le versioni Amg di Mercedes GLC, Classe C e Classe E, e la interessante Concept A Sedan, che mette in evidenza un rinnovato percorso stilistico a prefigurare una futura gamma di modelli del segmento compatto per la Stella a Tre Punte.
Nel dettaglio, la serie speciale Crosstown Edition di Smart forfour è stata sviluppata, come confermano i vertici Smart dopo l’anteprima di Ginevra, in funzione di un impiego prevalentemente urbano ed inter-city. La caratterizzazione estetica del corpo vettura (ricordiamo che saranno disponibili varie tonalità di carrozzeria: quella esposta a Gienvra 2017, ad esempio, era verniciata in Graphite Grey con cellula abitaclo tridion in nero) prevede l’utilizzo del “pacchetto” Urban Style, in combinazione con i cerchi “R95″ da 16” nel disegno ad otto razze, rifiniti in nero, ed abbinati a un set di pneumatici da 185/50 R 16 all’anteriore e 205/45 R 16 al posteriore, codolini passaruota con monogrammi “smart” (per quelli posteriori), set di sospensioni a taratura sportiva e ribassata (10 mm in meno al corpo vettura da terra), impianto di scarico dotato di terminale a finitura cromata. La connotazione dell’abitacolo prevede volante multifunzione di forma sportiva, a tre razze, rivestito in pelle con cuciture in grigio a contrasto, pedaliera sportiva in acciaio inox.
La dotazione prevista per Smart forfour Crosstown Edition propone i “pacchetti” Cool & Audio (impianto audio Smart Audio System con interfaccia Aux e Usb, connettività Bluetooth a controllo vocale, audio streaming, impianto di climatizzazione automatica), Led & Sensor (fanaleria anteriore a lampade H4 con funzione “Welcome”, luci diurne e gruppi ottici posteriori a Led, fendinebbia a sistema Cornering, sensori luci e pioggia) e Stowage Space, che offre vano portaoggetti principale con serratura, un secondo vano sulla consolle centrale in corrispondenza della zona piedi passeggero, cinghia di fissaggio per gli oggetti collocati sul sedile passeggero anteriore; sistema di isolamento dal sole “Heat – Insulating” con finestratura oscurata. La capienza del serbatoio carburante è 35 litri.
Riguardo alla motorizzazione, la musica non cambia: Smart forfour Crosstown Edition viene equipaggiata con la brillante unità a benzina a 3 cilindri da 900 cc sovralimentata con turbocompressore, che eroga una potenza di 90 CV ed è abbinata al cambio manuale a cinque rapporti, per un consumo dichiarato a ciclo medio di 4,3 litri di benzina per 100 km ed emissioni di CO2 nell’ordine di 99 g/km.