L’elettrica giapponese Nissan Leaf debutta l’anno prossimo nel mercato Usa, ma i vertici della Casa preparano il terreno nel Vecchio Continente
L’elettrica giapponese Nissan Leaf debutta l’anno prossimo nel mercato Usa, ma i vertici della Casa preparano il terreno nel Vecchio Continente
Sarà il mercato a stelle e strisce il primo su cui sarà commercializzata la Nissan Leaf, vettura completamente elettrica che fa parte del programma di diffusione di vetture pulite sviluppato in collaborazione tra Nissan e Renault. Il debutto ufficiale è previsto per il 2010 e sarà un bel test per capire se la 4 ruote a emissioni zero avrà le carte in regola per fare breccia nel mercato e ritagliarsi uno spazio tutto suo.
In tal senso i vertici Nissan Usa si dichiarano molto fiduciosi: “Intendiamo arrivare ad almeno 20 mila ordini entro la fine del 2010 – ha sottolineato Carlos Tavares, numero uno della filiale per il nord, centro e sud America – Ordini che per noi si riveleranno cruciali, perché il nostro mercato sarà uno dei primi nei quali la Leaf sarà introdotta”.
Contestualmente agli Stati Uniti la Leaf sbarcherà anche in Giappone e Israele. Arrivo prevsito anche in Italia per il 2011. “Da noi – spiega Andrea Alessi, AD Nissan Italia – arriverà una flotta sperimentale già nel 2011 e l’anno dopo la vettura sarà regolarmente in vendita. Ci sono ancora problemi da risolvere ma il tempo per attrezzarci non manca; ci servirà l’aiuto delle istituzioni e dei partners fornitori di energia. Prima di noi e di Renault, nessuno aveva avuto il coraggio di cimentarsi in questa grande sfida”.
Il nodo da sciogliere per il Bel Paese resta quello delle infrastrutture. A oggi infatti non esiste una rete di ricarica elettrica adeguata in grado di soddisfare le esigenze e la sete di volt delle vetture elettriche di domani. Equipaggiata di un motore elettrico posto nella parte anteriore in grado di erogare 80 Kw e una coppia di 280 Nm (che equivale a un motore diesel da 1,6 litri), la Nissan Leaf ha un’autonomia dichiarata di 160 km e si ricarica completamente in 8 ore. La dotazione tecnologica comprende ovviamente una trasmissione automatica e un sistema di recupero di energia in frenata (simile al Kers visto sulle vetture di Formula 1. Il prezzo? La casa giapponese non ha ancora comunicato nessun dato in via ufficiale, ma si stima che la vettura costerà circa 25.000 dollari.