Gli assi nella manica della Cadillac CTS-V presente a Detroit: V8 da 564 CV, trasmissioni manuale o automatica e una ricca dotazione tecnologica
Gli assi nella manica della Cadillac CTS-V presente a Detroit: V8 da 564 CV, trasmissioni manuale o automatica e una ricca dotazione tecnologica
Guardando non solo all’estetica, ma soprattutto ai numeri della nuova Cadillac CTS-V Coupè viene da pensare che gli ingegneri del marchio americano abbiano deciso di giocare pesante. Motore V8 Supercharged da 6,2 litri in grado di scaricare la bellezza di 564 CV, per un valore “stellare” di coppia massima che si attesta a 747 Nm. Una potenza che consente alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in poco meno di 4 secondi (3,9 sec. in base ai dati dichiarati dalla Casa).
Insomma i clienti che decideranno di acquistarla avranno di che divertirsi. Derivata dalla sorella CTS Coupè presentata di recente (già pronta anche una versione Sport Wagon), la nuova coupè “vitaminizzata” ha linee taglienti e spigolose, fiancata e paraurti possenti, ma allo stesso tempo dimensioni compatte. E’ infatti più corta della berlina a 4 porte di 51 mm, più bassa e con una carreggiata più larga di 25 mm per garantire maggiore stabilità e una guida più estrema.[!BANNER]
Le sorprese riservate dagli ingegneri americani però non finiscono qui. La Cadillac CTS-V Coupè fa leva su una ricca dotazione a livello tecnologico che la mette in condizione di competere con vetture sportive più blasonate. Merito delle sospensioni Magnetic Ride Control che gestiscono l’assetto della vettura in modo immediato in base al funzionamento selezionato dal guidatore (Tour e Sport) e dell’impianto frenante Brembo con pinze a 6 pistoncini all’anteriore e 4 al posteriore (i cerchi sono da 19 pollici).
Completa il quadro tecnologico la trasmissione che può essere sia di tipo manuale a 6 rapporti (Tremec TR6060) sia automatica Hydra-Matic 6L90 con comandi al volante e tempi di cambiata da supersportiva. La Cadillac CTS-V Coupè sarà presentata tra qualche giorno alla kermesse del Salone di Detroit e sarà disponibile nelle concessionarie a partire dalla primavera a un prezzo non ancora definito.