Le prime immagini della Fiat 500 cabrio che debutta in anteprima mondiale a Ginevra: tettuccio in tela e sistema Start&Stop per la trendy torinese
Le prime immagini della Fiat 500 cabrio che debutta in anteprima mondiale a Ginevra: tettuccio in tela e sistema Start&Stop per la trendy torinese
.
Eccola finalmente: svelata sul web la nuova Fiat 500C, la versione cabriolet della Fiat 500, conferma quanto intravisto nella preview di qualche giorno fa. Vocazione modaiola per puntare a quella fetta di mercato più trendy, quella che se prima guardava con simpatia alla Mini Cabrio, adesso ha una alternativa autarchica ma non meno accattivante.
Debutta in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, ma di lei si sa già tutto. Il tettuccio in tela scorrevole è un omaggio alla Topolino capolavoro di Dante Giacosa che si inserisce su un progetto che già prevedeva una variante scoperta. La soluzione di mantenere i montanti, infatti, ha fatto si che le dimensioni siano rimaste intatte (3,55 metri la lunghezza, 1,65 la carreggiata e 1,49 l’altezza) e quindi anche le dimensioni interne con spazio a sufficienza per quattro passeggeri.
Grande cura è stata profusa nella realizzazione della parte posteriore, con un bagagliaio che, assicurano da Torino, non perde in volume quando la capote è aperta ed è facilmente accessibile grazie ad un sistema di cerniere a parallelogramma. Il tetto in tela, che incorpora anche il terzo stop e un lunotto in vetro (niente fastidiosi e antiestetici ingiallimenti, dunque…), a differenza della progenitrice è comandato da un sistema di apertura elettrico e sarà disponibile nelle colorazioni avorio, rosso e nero, da abbinare alle tinte già in catalogo per la 500 standard e ad altre due create ad hoc per la cabriolet torinese: Rosso Perlato e Grigio Caldo.
Con la 500, la nuova 500C condivide anche le motorizzazioni: il turbodiesel 1.3 Multijet da 75 CV abbinato ad un cambio meccanico a 5 marce e i due benzina 1.2 da 69 CV e 1.4 da 100 CV, entrambi disponibili con cambio meccanico o robotizzato Dualogic e dotati di sistema “Start&Stop”, il dispositivo che spegne temporaneamente il motore quando ci si ferma e lo riavvia inserendo la prima marcia nelle ripartenze.
E’ ipotizzabile che la commercializzazione cominci subito dopo la presentazione ufficiale a Ginevra e che fra qualche giorno venga annunciato il listino.