La nuova versione della “scoperta” Renault debutterà il mese prossimo a Ginevra. Promette più spazio per passeggeri e bagagli
La nuova versione della “scoperta” Renault debutterà il mese prossimo a Ginevra. Promette più spazio per passeggeri e bagagli
Ecco la terza serie della Renault Mégane Coupé Cabriolet, che la Casa presenterà in anteprima ufficiale al Salone di Ginevra, in programma dal 4 al 14 Marzo, evento che precederà di poco più di un mese il debutto della nuova configurazione en plein air della “sportiva media” della Marque à losangues.
La nuova configurazione, della quale Motori.it aveva dato una prima anticipazione il mese scorso, infatti, debutterà nei listini della Casa in primavera. In tempo, quindi, per godere dei piccoli piaceri della guida con i capelli al vento.
Tetto in vetro per tanta luminosità
L’aspetto esteriore della vettura si presenta in linea con l’adeguamento delle forme che ha interessato la terza serie della gamma Mégane. Il Centro Stile Renault, infatti, ha mantenuto una affinità di base con la versione a due volumi e la precedente configurazione della Coupé Cabriolet. L’andamento laterale si presenta spiovente, ed è caratterizzato da una linea a cuneo evidenziata dalla forma “sottile” della parte anteriore e dal contrasto che si crea con la “coda”, che termina in maniera tronca, alta e pronunciata.
Questa caratteristica serve per un duplice motivo: mantenere, per quanto possibile, una capienza del bagagliaio adeguata alle caratteristiche della vettura (che è, e rimane, una 2+2) e, allo stesso tempo, permettere anche l’alloggiamento del tetto che, una volta ripiegato, occupa una discreta parte del vano bagagli.[!BANNER]
Proprio il tetto è uno degli elementi di maggiore interesse per la nuova CC: viene, infatti, proposto di serie in vetro, con una superficie trasparente totale di 0,47 metri quadri. Con questo sistema, la Mégane Coupé Cabriolet promette una elevata luminosità all’abitacolo, anche in configurazione chiusa. Il ritorno all’allestimento cabriolet avviene tramite un meccanismo elettro-idraulico, simile a quello già collaudato sulla versione precedente: l’apertura del tetto richiede 21 secondi.
Le turbolenze sono state eliminate
I passeggeri (per i quali la Renault annuncia che risulterà più agevole l‘accesso nell’abitacolo, dato che il parabrezza è stato avanzato di ben 6 cm rispetto alla Mégane II Coupé Cabriolet) avranno la possibilità di circolare a vettura aperta senza incorrere nelle turbolenze tipiche delle auto scoperte.
Dietro i poggiatesta posteriori, infatti, trova posto un pannello frangivento, che provvede a eliminare i vortici d’aria (a patto di circolare al di sotto dei 90 km/h). Una seconda barriera è prevista dietro i due sedili anteriori.
Motori: gli stessi della coupé
L’offerta delle motorizzazioni per la Mégane III Coupé Cabriolet si rifà alle versioni scelte per la Coupé, già presente nei listini della Casa. Sei motori (equamente suddivisi fra benzina e Diesel), che vanno dal 1.4 a benzina al 2.0 dCi Turbodiesel da 160 CV.
La vedremo per primavera
In parallelo con l’esposizione degli esemplari in anteprima al Salone di Ginevra, il mese prossimo, la Mégane CC sarà visibile all’Atelier Renault degli Champs Elysées, a Parigi.
Con l’arrivo della bella stagione, è previsto il suo debutto nei listini della Casa. Il prezzo sarà comunicato con tutta probabilità all’indomani della presentazione ginevrina, ma possiamo supporre che sarà in linea con la cifra richiesta per l’attuale Coupé Cabriolet: sui 25.000 euro.