Disponibile in versione diesel ed elettrica parte da un listino di 74.400 euro
BMW ha svelato la nuova Serie 5 Touring, ampliando la gamma con due motorizzazioni diesel e due varianti elettriche: la eDrive40 e la M60 xDrive. A partire dal 25 maggio, sarà possibile trovare queste nuove vetture in tutte le concessionarie italiane.
Cosa cambia
Rispetto ai modelli precedenti, la nuova Serie 5 Touring è cresciuta in dimensioni: è più lunga di 97 millimetri, supera i cinque metri di lunghezza, ed è anche più larga e alta.
Il passo, vicino ai tre metri, è il più lungo nella sua categoria. Esteticamente, la vettura mantiene la classica griglia a doppio rene BMW e i fari doppi, con luci diurne e indicatori di direzione a LED disposti quasi verticalmente. Il design laterale è arricchito dallo spoiler sul tetto e dai passaruota posteriori scolpiti. Per i modelli elettrici, di serie ci sono cerchi in lega leggera da 18 e 19 pollici.
La parte posteriore è caratterizzata da gruppi ottici con forma a L rovesciata, anch’essi con elementi luminosi a LED. L’interno della i5 Touring offre un ampio spazio per passeggeri e bagagli, con un vano di carico che parte da 570 litri e può raggiungere i 1700 litri abbattendo gli schienali del divanetto posteriore, suddiviso in 40:20:40. La funzione di apertura automatica del portellone e reclinazione degli schienali facilita il carico di oggetti ingombranti.
L’abitacolo della i5 Touring è dominato da un grande schermo curvo suddiviso in due parti: uno da 12,3 pollici e uno da 14,9 pollici, eliminando molti comandi fisici.
Il sistema include anche un head-up display, che mantiene le informazioni principali sempre visibili. Le strade intorno a Monaco di Baviera, dove abbiamo testato la vettura, si sono rivelate perfette per mettere alla prova tutte le dotazioni della i5 Touring, inclusa la funzione di sorpasso automatico, disponibile però solo in Germania.
Le novità elettriche
La Serie 5 Touring offre due varianti elettriche: la eDrive40 e la M60 xDrive. La eDrive40 ha un motore elettrico sull’asse posteriore con una potenza di 250 kW/340 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e ha un’autonomia tra 483 e 560 chilometri.
La M60 xDrive, il modello di punta, dispone di due motori per una trazione integrale elettrica con una potenza di 442 kW/601 CV, accelera da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h, con un’autonomia tra 445 e 506 chilometri.
Le batterie possono essere ricaricate a corrente alternata fino a 11 kW di base, con un’opzione a 22 kW, e a corrente continua fino a 205 kW. Prima di utilizzare una stazione di ricarica rapida, è consigliabile attivare la gestione termica anticipata per ottimizzare l’efficienza.
I prezzi di nuova BMW i5 Touring
I prezzi partono da 74.400 euro per la i5 eDrive40 Touring e raggiungono i 100.200 euro per la i5 M60 xDrive Touring, confermando la qualità e l’innovazione delle nuove proposte BMW.