Mercedes Classe S: le versioni S-Class ed EQS saranno unificate

Riccardo Mantica
02 Settembre 2024
Mercedes Classe S

Mercedes-Benz riorganizza la gamma S-Class, introducendo versioni elettriche e a combustione per allinearsi alle nuove strategie di mercato

Con il crescente trend verso l’elettrificazione e le riorganizzazioni industriali come quelle recentemente annunciate da Ford e Hyundai, anche Mercedes-Benz ha deciso di rinnovare la sua gamma di lusso. La casa automobilistica tedesca ha comunicato un’importante strategia: le future versioni della Mercedes Classe S e dell’EQS saranno unificate sotto un unico marchio, pur mantenendo separate le propulsioni a combustione ed elettriche.

Mercedes Classe S, il termico a braccetto con l’elettrico

Il CEO di Mercedes, Ola Källenius, ha spiegato ai giornalisti di Autocar che questa decisione rientra nell’obiettivo di allineare l’offerta di veicoli elettrici con quella tradizionale a combustione interna. Contrariamente alle precedenti dichiarazioni, Mercedes continuerà a produrre la Classe S con motori a combustione anche nell’ottava generazione, prevista per il 2030, mantenendo così in produzione entrambe le tecnologie.

Källenius ha sottolineato che le due varianti della S-Class, pur condividendo un design esterno e interno molto simile, non utilizzeranno la stessa piattaforma. La versione elettrica sarà basata sulla nuova piattaforma MB.EA Large, mentre quella a combustione utilizzerà una versione aggiornata dell’attuale architettura MRA. Questo approccio segue il modello della G-Class, offerta sia in versione a combustione che elettrica senza differenze significative nel design.

Un piano che non nasce a caso

La scelta di unificare le due linee di modelli è stata motivata dalle performance di vendita insoddisfacenti. Nel primo trimestre del 2024, le vendite della S-Class a combustione sono crollate del 37%, costringendo Mercedes a ridurre la produzione a un solo turno nello stabilimento Factory 56 di Sindelfingen, in Germania, dove vengono assemblate sia la S-Class che l’EQS.

Inizialmente, Mercedes aveva previsto che i veicoli elettrici rappresentassero oltre il 20% delle sue vendite globali nel 2023, ma la quota effettiva è stata solo dell’11%, nonostante un significativo aumento del 73% nelle vendite di EV rispetto all’anno precedente. Questo andamento ha portato Mercedes a rivedere i suoi obiettivi, posticipando al 2030 la previsione che i modelli elettrici e ibridi plug-in rappresentino il 50% delle vendite annuali.

In questo contesto, la Mercedes Classe S ha ottenuto un’estensione del ciclo di vita, con Mercedes che ha deciso di prolungare la produzione dei modelli a benzina e diesel, mentre investe nell’elettrificazione per rispettare le future normative sulle emissioni.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background