La rinnovata monovolume di Casa Volkswagen porta in dote leggeri affinamenti estetici, nuove finiture interne e motorizzazioni ottimizzate.
La rinnovata monovolume di Casa Volkswagen porta in dote leggeri affinamenti estetici, nuove finiture interne e motorizzazioni ottimizzate.
In attesa di mostrarla dal vivo in occasione del Salone di Ginevra 2015 (5-15 marzo), Volkswagen svela con una prima galleria di immagini ufficiali la nuova Sharan 2015. La nota monovolume di grandi dimensioni della Casa di Wolfsburg viene aggiornata per tenere il passo dell’agguerrita concorrenza, arricchitasi negli ultimi anni con le sempre più numerose e temibili crossover, pronte ad insidiare il segmento delle monovolumi.
Estetica: cambia nei punti giusti
Il design della nuova monovolume tedesca segue l’ultimo linguaggio stilistico di casa Volkswagen, senza però stravolgere le canoniche forme che caratterizzano il modello precedente. La vettura può essere personalizzata con le inedite livree esterne Hudson Bay Blue Metallic e Crimson Red Metallic che vanno ad aggiungersi alla precedente offerta di colorazioni, inoltre tra le novità che porta in dote la Sharan segnaliamo le inedite luci posteriori dotate di tecnologia LED e i nuovi cerchi in lega Jakarat.
Abitacolo: più attenzione ai dettagli
Anche l’abitacolo è stato ripensato, adottando tre nuovi inserti decorativi dedicate a consolle e pannelli porta: Argento Platino (Trendline), Piano Black (Highline) e Rovere Specchio (optional per Comfortline e Highline). Disponibili anche nuovi tipi di volanti multifunzionali, mentre i sedili guadagnano 12 diverse regolazioni e la funzione “massaggi” (optional) per un comfort superiore. I più esigenti possono inoltre impreziosire gli interni con i raffinati rivestimenti in pelle “Vienna”. L’intrattenimento dedicato ai passeggeri e le opzioni di connettività vengono invece assicurate dalla presenza dal nuovo sistema di infotainment abbinato ad un ampio schermo “touch” (disponibile da 5 o a da 6,5 pollici, a secondo della versione scelta) posizionato al centro della consolle, da cui è possibile controllare l’impianto audio, la navigazione satellitare e la “AppConnect” dedicata alla connessione dei device elettronici (smartphone e tablet).
Abitabilità: comoda come un salotto e si adatta ad ogni esigenza
Come è lecito aspettarsi da una monovolume di queste dimensioni, la nuova Sharan promette di offrire il massimo dello spazio e della versatilità. La vettura vanta tre configurazioni base per gli interni con cinque, sei o sette posti a sedere. Grazie alla funzione Easy Fold, le singole sedute posizionate nella seconda e terza fila possono “scomparire” nel pianale dell’auto, tramite un meccanismo di ribaltamento particolarmente facile da utilizzare. I sedili posteriori della seconda fila possono inoltre essere spostati in senso longitudinale, mentre gli schienali si inclinano fino a 20 gradi. Infine, i carichi ingombranti non sono mai un problema grazie ad una capacità di carico che può arrivare fino a 2.430 litri.
Motori: da 115 a 220 CV
Il capitolo motorizzazioni comprende le unità a benzina 1.4 litri TSI da 150 CV e 2.0 litri TSI da 220 CV, mentre per i diesel TDI risultano offerti negli step di potenza da 115, 150 e 184 CV. Sono disponibili la trasmissione manuale e quella doppia frizione DSG, oltre la trazione integrale 4Motion. La Volkswagen Sharan 2015 debutterà sul mercato italiano a partire dalla prossima estate.