Sarà esposta in anteprima allo Shanghai Expo. E’ una maxi berlina a propulsione ibrida da 5,30 metri creata nel Centro design di Shanghai
Sarà esposta in anteprima allo Shanghai Expo. E’ una maxi berlina a propulsione ibrida da 5,30 metri creata nel Centro design di Shanghai
Una berlina dall’aspetto imponente, all’interno della quale ci si attende spazio più che sufficiente per ospitare molto comodamente cinque passeggeri. Così si presenterà la Citroen Metropolis, la prima vettura interamente progettata al Centro di design del Gruppo PSA di Shangai.
Il modello, che sarà esposto dal prossimo 1 maggio allo Shangai Expo, rappresenta il primo passo della Casa francese verso una vettura di classe premium in grado di controbattere alcune delle berline di segmento superiore che hanno debuttato in questi mesi sul mercato: Mercedes Classe S, BMW Serie 7 e Audi A8.
La lunghezza della Metropolis, 5,30 metri, è anzi superiore rispetto alle tre concorrenti tedesche, e può essere paragonabile alla Maybach 62. La piattaforma sulla quale è stata realizzata la concept è la 3, che attualmente viene condivisa con la C6. Opportunamente allungata, è servita da base per la Metropolis, che a livello stilistico si ispira alla Citroen Hypnos, prototipo esposto nel 2008 al Salone di Parigi.[!BANNER]
Per Citroen, questa potrebbe essere una occasione, siccome il mercato del Paese della Grande muraglia è particolarmente ricettivo nei confronti delle vetture di taglia king size, come confermato dalla Bmw Serie 5 a passo lungo che viene esposta in questi giorni al Salone di Pechino.
La propulsione della Metropolis è ibrida, con una potenza che può raggiungere i 460 CV. I consumi non sono stati dichiarati con esattezza, ma Citroen ha comunicato che le prestazioni della Metropolis sono equiparabili a un V8 da 4 litri, e le emissioni di CO2 sono nell’ordine dei 70 g/km. Trasmissione integrale e cambio a sette rapporti a doppia frizione completano la dotazione meccanica della concept.