La monovolume tedesca si rinnova completamente in vista della kermesse elvetica.
La monovolume tedesca si rinnova completamente in vista della kermesse elvetica.
La Volkswagen Touran, attesa sul mercato a settembre, si presenterà a Ginevra in una veste tutta nuova, con inedite motorizzazioni che consentono un risparmio di carburante del 19% e il bagagliaio più grande della categoria (fino a 1040 litri) nella variante a 5 posti.
La MPV di Wolfsburg è la prima monovolume realizzata sul pianale modulare trasversale MQB, che ha contribuito a renderla più lunga, di 130 mm, e ad incrementarne il passo di 113 mm. Di conseguenza, è aumentato lo spazio interno e, nella configurazione a cinque posti, il volume del bagagliaio è cresciuto di ben 48 litri. In questo modo la capacità di carico può arrivare ai 1.857 litri. Tutto questo non ha influito sul peso, che è stato addirittura ridotto di 62 kg.
Con 47 scomparti in cui riporre qualsiasi tipologia d’oggetto, l’abitacolo si annuncia estremamente versatile, innovativo, per via delle tecnologie quali il MirrorLinkTM, l’Apple CarPlay ed il Google Android Auto, e confortevole grazie al Pure Air Climatronic. Non manca la configurazione a 7 posti per le famiglie numerose.
Per quanto riguarda i motori, sotto il cofano ci saranno tre unità benzina da 110, 150 e 180 cavalli, e tre diesel da 110, 150 e 190 cavalli. Interessante il propulsore 1.6 TDI da 110 cavalli con cambio Cambio DSG a 7 rapporti, che promette percorrenze nell’ordine di 4,1 liltri/100 km, quasi 25 km/litro.
Grazie ai pacchetti R-Line, la Touran potrà essere più accattivante all’esterno, attraverso paraurti specifici, ed all’interno, per via dei rivestimenti esclusivi dei sedili.
Tra gli accessori disponibili segnaliamo anche i fari a LED che sostituiscono quelli allo xeno. Saranno disponibili in due varianti: una base, in cui la tecnologia LED verrà impiegata per anabbaglianti e abbaglianti, con la funzione Light Assist per la gestione degli abbaglianti a richiesta; ed una top di gamma con luci di svolta attive ed il Dynamic Light Assist per la gestione dinamica degli abbaglianti come optional.