La nuova Touran si presenta rinnovata fuori e dentro. Motori tutti turbo dai bassi consumi, come il 1.2 TSI. In vendita da fine agosto
La nuova Touran si presenta rinnovata fuori e dentro. Motori tutti turbo dai bassi consumi, come il 1.2 TSI. In vendita da fine agosto
Arriverà in Europa ad agosto e rimpiazzerà un modello che ha saputo sempre posizionarsi tra i primi cinque più venduti del segmento in quasi tutti i mercati. Stiamo parlando della Volkswagen Touran 2011, un restyling deciso che rappresenta quasi una generazione successiva rispetto all’attuale.
Uno stile che rispecchia il family feeling della Casa, interni migliorati e motori di nuova generazione ancora più eco-compatibili. Con queste credenziali la nuova Touran si ripresenta sul mercato a sette anni dal suo debutto e ha tutte le carte in regola per bissare il successo della prima generazione.
Domina il DNA Volkswagen
La griglia frontale a sviluppo orizzontale scandita da listelli cromati sta via via caratterizzando tutti i nuovi modelli di Wolfsburg, dall’immortale Golf alla lussuosa Touareg. Non fa eccezione la nuova Touran, sulla quale appare comunque ben raccordata ai gruppi ottici, anch’essi ridisegnati e arricchiti da 12 LED (in abbinamento alle luci bi xenon, disponibili come optional).[!BANNER]
Anche la parte posteriore è stata ristilizzata per ottenere maggiore eleganza e rendere meno pesante l’ampia superficie verticale. I gruppi ottici si sviluppano in orizzontale e sono divisi in due parti, estendendosi anche sul portellone. Uno spoiler posteriore riprogettato offre vantaggi aerodinamici e contribuisce ad abbassare il valore del Cx da 0.32 a 0.29. Infine il lunotto è di dimensioni maggiori e consente una più efficace percezione degli ingombri nelle manovre in retromarcia.
Nuovi motori sempre più verdi
Nella gamma di motorizzazioni diesel debuttano quattro nuovi propulsori, tutti common rail dotati di iniezione diretta di gasolio. Tutte le unità si distinguono per i consumi di carburante ridotti rispetto alla precedente generazione: con soli 4,6 litri/100 km il nuovo 1.6 litri da 105 CV nella versione BlueMotion Technology si dimostra il motore più parco nei consumi mentre la versione entry level è rappresentata dal 1.6 da 90 CV e consuma 5,1 litri/100 km.
Completa le possibili scelte il motore 2 litri TDI disponibile nei due livelli di potenza 170 e 140 CV, quest’ultima versione disponibile anche nell’allestimento BlueMotion Technology capace di segnare consumi particolarmente contenuti per la cilindrata, solo 4,8 litri/100km.
Tra i benzina sono presenti il nuovo 1.2 TSI da 105 CV e 175 Nm di coppia (disponibile anche in versione BlueMotion Technology con consumi di 5,9 litri/100 km) e il rinnovato 1.4 TSI nelle due potenze 140 e 170 CV. Continua poi ad essere proposta la risparmiosa versione TSI EcoFuel a metano che, grazie alla doppia sovralimentazione, si distingue per un’erogazione efficace senza la perdita di potenza tipica di questo tipo di alimentazione.
Più eleganti e pratici gli interni
Nell’abitacolo sono presenti nuovi materiali e particolari capaci di ricreare un’atmosfera di categoria superiore, come le cromature sui comandi dei finestrini, delle luci e degli specchietti retrovisori (a partire dall’allestimento Comfortline).
La consolle centrale è stata ridisegnata così come la strumentazione. I progettisti hanno inoltre prestato particolare attenzione alla praticità della vita a bordo, prevedendo ben 39 vani portaoggetti disseminati nell’abitacolo. La Touran 2010 offre un ampio bagagliaio che misura 695 litri e può ospitare anche due poltrone aggiuntive nella terza fila di sedili sulla versione a sette posti.