Secondo alcune voci vicine a Tesla e Toyota, due saranno le auto-laboratorio da consegnare per fine mese
Secondo alcune voci vicine a Tesla e Toyota, due saranno le auto-laboratorio da consegnare per fine mese
Potranno essere una Toyota Rav4 e una Lexus RX le vetture sulle quali Tesla svilupperà le sue prime batterie che saranno installate su vetture del colosso giapponese.
La notizia segue di un paio di mesi quella sull’investimento da 50 milioni di dollari comunicato dai vertici del Gruppo giapponese nei confronti della Casa californiana, a sua volta partecipata – per il 10% nelle quote capitale – dal Gruppo Daimler.
Le prime Toyota elettriche by Tesla, secondo alcune voci interne ad entrambe le aziende, potranno essere consegnate già alla fine di questo mese. Se la Toyota vedrebbe bene, nella veste di test car, due Corolla, per la Tesla il ruolo di vettura-laboratorio andrebbe alla Rav4 e alla Lexus RX, giudicate più efficaci per sopportare il peso delle batterie al litio sviluppate dalla factory californiana.
L’obiettivo strategico dell’accordo fra Toyota e Tesla consiste, secondo alcune indiscrezioni, nello sviluppo di una vettura del costo di circa 40.000 dollari (32.000 euro) e che sia in grado di garantire un’autonomia di almeno 240 km, permessa dagli accumulatori al litio costruiti da Tesla, simili in tutto e per tutto alle batterie utilizzate per l’alimentazione dei PC portatili.[!BANNER]
Nei giorni scorsi, il vice presidente della Toyota, Shinichi Sasaki, ha annunciato che sul taccuino delle priorità dell’azienda c’è lo studio delle applicazioni pratiche di questo tipo di batterie. Per questo, nei mesi scorsi, Panasonic, che detiene una joint venture con la Toyota per la fabbricazione di batterie al Nickel – metallo idruro per le ibride e accumulatori al litio per le plug-in, aveva anticipato un proprio studio, in collaborazione con la stessa Tesla, per lo sviluppo di batterie al litio da destinare alle auto elettriche.