Il nuovo modello della Sorento verrà presentato a Seoul il mese prossimo, ma finalmente sono stati diffusi foto e dati ufficiali
Il nuovo modello della Sorento verrà presentato a Seoul il mese prossimo, ma finalmente sono stati diffusi foto e dati ufficiali
.
Ecco finalmente i primi dati certi e la prima immagine ufficiale della Kia Sorento 2010, che è stata annunciata in patria e farà la sua prima apparizione in pubblico al Motor Show di Seoul in programma dal 3 al 12 Aprile.
Il nuovo SUV coreano presenta novità nella carrozzeria, ora monoscocca, caratterizzata da linee tese e acute. Saltano immediatamente all’occhio i gruppi ottici anteriori affusolati e il contrasto tra i passaruota bombati e le rientranze laterali a cuneo. Nell’insieme il corpo dell’auto dà una sensazione di potenza e stabilità, forse anche per le dimensioni, leggermente maggiorate: 4,7 metri di lunghezza, per 1,9 metri circa di larghezza e 1,7 metri in altezza.
Le novità più interessanti però riguardano la meccanica. A quanto pare i motori saranno montati trasversalmente, ma non cambierà il sistema di trasmissione Torque on Demand, che permette passare dalla trazione anteriore a quella integrale bilanciando fino al 50% la coppia tra le ruote posteriori e quelle anteriori. Sarà presente anche il pulsante per simulare il blocco del differenziale e disponibile un cambio a sei rapporti automatico sviluppato dalla stessa Hyundai.
La gamma delle motorizzazioni comprende il V6 della serie Lambda da 3,8 litri e 260 CV ed il nuovo Theta II 4 cilindri da 2,4 litri e 170 CV. La vera sorpresa però è che la nuova Sorento sarà il primo modello Hyundai-Kia ad essere equipaggiato con il nuovo diesel serie R, un motore 2.2 litri common rail, tutto in alluminio, con 4 cilindri e capace di una potenza di 200 CV e 435 Nm di coppiache soddisfa i parametri EURO 5 ed è anche molto efficiente con i suoi 14,1 km/l.
E’ possibile che la nuova Sorento verrà portata poco dopo anche al Motor Show di New York, dal 10 al 19 aprile, ma in Europa apparirà solo a settembre, al Salone di Francoforte.