Nuova configurazione “a cielo aperto” della famiglia Sport Series, la 570S Spider mantiene i valori prestazionali della “sorella” 570S Coupé. Le prime consegne ad agosto. Una prima anticipazione delle novità al Goodwood Festival of Speed.
All’imminente Goodwood Festival of Speed (la rassegna del West Sussex si svolgerà da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio) McLaren sarà presente con la inedita 570S Spider, modello che completa la lineup “Sport Series” con la nuova declinazione “en plein air” della coupé 570S e chiamata ad affiancarsi, oltre che a quest’ultima, anche alla 570GT.
Nel frattempo, il prolifico marchio di Woking – presente al Salone di Torino Parco Valentino per la nuova 720S e a pochi giorni dalla nomina di Rob Melville in qualità di nuovo responsabile del design McLaren – svela immagini e caratteristiche tecniche della 570S Spider, insieme all’indicazione del prezzo di vendita. La McLaren 570S Spider – i primi esemplari saranno consegnati ad agosto – debutterà con prezzi a partire da 164.750 sterline (corrispondenti a poco più di 188.000 euro). Le prime 400 unità vengono prodotte in configurazione “Launch Edition”.
Eccezionali, come è logico attendersi dalle supercar di Woking, i valori prestazionali, che sono identici a quelli raggiunti da 570S Coupé: equipaggiata con la consueta unità da 3,8 litri ad 8 cilindri a V sovralimentata con doppio turbocompressore, Launch Control e cambio sequenziale a sette rapporti, McLaren 570S Spider viene dichiarata per una velocità massima di 328 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 3”2. Ciò che cambia è la velocità raggiungibile a tetto ripiegato: 315 km/h.
Elemento caratteristico nell’immagine di McLaren 570S Spider (che mantiene la struttura MonoCell II in fibra di carbonio) è, ovviamente, la capote, costituita da un tettuccio-hardtop in due pezzi (realizzato con l’impiego di pannelli compositi) retrattile a comando elettrico che, una volta aperto, trova posto in un vano collocato dietro i due sedili. Il movimento di apertura e chiusura avviene in 15 secondi e a velocità fino a 40 km/h. Un pannello frangivento, alle spalle dell’abitacolo, può essere sollevato durante la marcia “a cielo aperto”. Da segnalare l’adozione di uno spoiler posteriore 12 mm più alto rispetto a quello di 570S Coupé.