Cosa stai cercando?
Cerca

Aston Martin Vulcan AMR Pro, svelata a Goodwood

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 30 giu 2017
Aston Martin Vulcan AMR Pro, svelata a Goodwood
L’Aston Martin Vulcan AMR Pro sfoggia un’aerodinamica completamente rivista in grado di aumentare in modo esponenziale le performance velocistiche dell’hypercar britannica.

In occasione del Goodwood Festival of Speed (29 giugno – 2 luglio), ha debuttato l’inedita Aston Martin Vulcan AMR Pro, evoluzione della vettura track day della Casa di Gaydon sviluppata esclusivamente per un uso in pista. I 24 fortunati clienti dell’hypercar britannica da circa 2 milioni di euro potranno quindi equipaggiare la loro vettura con questo kit realizzato dal reparto Q by Aston Martin che ottimizza aerodinamica e handling della vettura, ma lascia invariate le prestazioni del V12 aspirato da 820 CV.

Il nuovo kit è stato sviluppato grazie al supporto dei piloti-clienti, unito a quello del “professionista dei cordoli” Darren Turner, capace di interpretare i limiti ed aumentare i pregi di questo incredibile modello. Gli aggiornamenti hanno permesso di aumentare il carico verticale sull’auto, mentre l’accelerazione – quella dichiarata da 0 a 100 km/h è di appena 2,8 secondi  – è stata migliorata intervenendo sull’accorciamento dei rapporti.

Analizzando la Vulcan AMR Pro nel dettaglio, è possibile apprezzare uno splitter in carbonio regolabile in due posizioni,  le nuove prese d’aria che impreziosiscono i parafanghi anteriori ed inediti baffi aerodinamici applicati nella zona laterale. La vista posteriore è dominata da una nuova doppia ala aerodinamica dotata di un flap da 20 mm, invece una nuova copertura del propulsore ha permesso di risparmiare 5 kg.

Come anticipato in precedenza, queste modifiche hanno permesso di aumentare il carico verticale che è passato da 3.150 a 4.000 Nm, ovvero un dato superiore rispetto a quello registrato dalla Vantage GT3 vincitrice della sua categoria nella 24 Ore di Le Mans 2017. Infine, il bilanciamento in pista è stato ottimizzato spostando il centro di pressone ancora di più verso la parte centrale della vettura. Dopo il primo prototipo utilizzato a Goodwood per una dimostrazione dinamica, il prossimo ottobre verrà consegnato ad un cliente privato il primo esemplare della Aston Martin Vulcan AMR Pro.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare