Dopo tre anni il SUV ibrido Lexus NX si aggiorna in modo sapiente per offrire un’immagine più matura e nello stesso tempo maggiormente sportiva.
Nello stand Lexus presente al Salone di Francoforte 2017 spicca la nuova NX Restyling, aggiornamento di metà carriera del SUV sportivo con meccanica ibrida, lanciato dal Costruttore nipponico tre anni fa. Pronta a sfidare i SUV premium appartenenti al segmento di medie dimensioni, la rinnovata NX si riconosce immediatamente per il suo originale design fatto di tagli netti e spigoli vivi, ulteriormente enfatizzato da questo ultimo aggiornamento.
Il frontale guadagna una nuova mascherina “a clessidra” che adesso risulta di maggiori dimensioni ed abbinata a prese d’aria anch’esse più grandi, posizionate lateralmente sotto i proiettori. Nuovo anche il paraurti posteriore, adesso più massiccio, mentre i proiettori di nuova concezione sono più lunghi e vantano finiture interne inedite che esaltano il design dei diodi. Il kit estetico viene completato dalla presenza dei cerchi in lega da 18 pollici capaci di regalare un ulteriore tocco sportivo alla vettura.
All’interno dell’abitacolo debutta il nuovo display dell’infotainment da 10,3 pollici chiamato a sostituire quello da 7 pollici. Nuovo anche il software che gestisce l’impianto multimediale capace di sostituire numerosi tasti fisici. Tra le novità segnaliamo la presenza di un vano più ampio per la ricarica wireless dei device elettronici e il nuovo posizionamento degli ingressi USB, ora più pratico. Dal punto di vista estetico segnaliamo i nuovi inserti in alluminio satinato e la possibilità di impreziosire gli interni con i rivestimenti Takumi, caratterizzati con un motivo che riprende gli origami giapponesi.
Sotto il cofano troviamo la medesima meccanica ibrida della precedente versione, caratterizzata dalla presenza di un motore termico da 2.5 litri abbinato a due unità elettriche, per un totale di 197 CV. Il sound del propulsore è stato reso più pieno e grintoso grazie al sistema Active Sound Control che riproduce il suono sfruttando gli altoparlanti dell’impianto audio. Degno di nota è l’aggiornamento del reparto sospensioni con l’uso di nuovi ammortizzatori e barre stabilizzatrici, il tutto coadiuvato dalle sospensioni adattive AVS (Adaptive Variable Suspension). Chi desidera un tocco più sportivo può invece optare per l’allestimento F Sport, che introduce la griglia anteriore in nero lucido e cerchi in lega realizzati ad hoc. L’abitacolo risulta invece personalizzato con inserti in alluminio Naguri ed è possibile ottenere a richiesta colorazioni esclusive per i rivestimenti.