Il marchio luxury di Toyota rilascia i primi dettagli sull’inedita declinazione a sette posti dello “Sport Utility” in produzione da vent’anni e giunto alla quarta serie. Due le versioni: benzina e ibrido.
Una fila di sedili in più per sfruttare maggiori funzionalità di impiego. Ecco, in sintesi, come i designer Lexus hanno impostato l’inedita variante a sette posti di RX, il SUV “full-size” del marchio premium di Toyota in produzione da vent’anni esatti e annunciato in una inedita declinazione.
Lexus RX L (questo il nome indicato per la nuova versione) sarà svelato in anteprima assoluta al Salone di Los Angeles, in programma dall’1 al 10 dicembre. Nel frattempo, un’anticipazione “di massima” viene resa nota in queste ore, corredata da due immagini che ritraggono un particolare della zona posteriore e indicano chiaramente le due versioni che verranno proposte al momento del “lancio” commerciale: RX 350 L ed RX 450 L, rispettivamente il modello a benzina e la corrispondente versione ibrida.
Con l’arrivo della nuova gamma a sette posti, e su tre file di sedili, Lexus RX si prepara un rinnovato ruolo di competitor nei confronti di altri big player che, recentemente, hanno adottato questa soluzione con l’obiettivo di ampliare le rispettive offerte sul mercato: eccezion fatta per i modelli dall’intonazione maggiormente sportiva – e che, per motivi di design della zona posteriore del corpo vettura, difficilmente riescono ad essere proposti in questa configurazione – l’abitacolo su tre file di sedili e a sette posti può rappresentare una “voce” in più per orientare la scelta dei clienti verso il segmento SUV di grandi dimensioni.
Relativamente all’impostazione delle linee esterne di Lexus RX L (qui la nostra prova su strada relativa alla versione Hybrid F Sport), è possibile attendersi un moderato restyling in rapporto al recente “facelift” operato due anni fa (Salone di New York e successivo Salone di Francoforte 2015) che venne indicato come inizio della quarta serie (codice AL20) attualmente in listino.
Il design del corpo vettura di Lexus RX MY 2015 ha risentito di una chiara “eredità” dalla produzione più recente (in special modo dai modelli NX e IS): un disegno piuttosto “nervoso”, la griglia anteriore di grandi dimensioni dal motivo a nido d’ape, la fanaleria Full Led, i vistosi codolini passaruota e la linea di cintura decisamente ampia. Nei prossimi giorni si conosceranno maggiori dettagli relativi ad un eventuale upgrade estetico: non dovrebbe, in ogni caso, suscitare clamorose sorprese, fatto salvo – magari – il ricorso a qualche preziosismo in più a sottolineare il differente approccio di mercato per la nuova versione a sette posti di Lexus RX. Il condizionale è d’obbligo, tuttavia è possibile che il design di Lexus RX L non stravolga l’immagine attuale, come del resto farebbero pensare le immagini di anteprima, che mettono in evidenza un particolare dei gruppi ottici posteriori nella sostanza uguali a quelli attualmente installati su RX.
Sotto il cofano, Lexus RX L sarà equipaggiata, nella fase di debutto sul mercato per Giappone e Stati Uniti, con le due motorizzazioni benzina 3.5 V6 da 295 CV (Lexus RX 350L) e modulo ibrido benzina-elettrico (Lexus RX 450L).