La nuova cabrio bavarese anticipa la versione coupé, guadagnando bellezza, spazio e tecnologia rispetto al precedente modello
La nuova cabrio bavarese anticipa la versione coupé, guadagnando bellezza, spazio e tecnologia rispetto al precedente modello
BMW gioca d’anticipo e rilascia a sorpresa foto e dati ufficiali della nuova Serie 6 Cabrio, l’ammiraglia delle scoperte della Casa di Monaco prevista per la primavera del 2011 e derivata dalla Serie 6 Concept, recentemente presentata al Salone dell’Auto di Parigi.
Addio Chris Bangle
La nuova Serie 6 cabrio, realizzata dal designer olandese Adrian van Hooydonk, si presenta con una linea più equilibrata rispetto al passato e con proporzioni armoniche dei volumi, caratterizzate dal lungo cofano e dall’abitacolo arretrato. Lunga 4,89 metri, larga 1,89 e alta 1,39, la nuova cabrio bavarese guadagna una manciata di centimetri in più rispetto alla precedente versione, offrendo maggiore spazio a bordo ai 4 occupanti che ora godono di un passo di circa 2,85 metri e di una capacità di carico di 350 litri (300 con il tetto ripiegato), sufficienti per un weekend fuoriporta. Per la capote i tecnici tedeschi hanno optato per la classica soluzione in tessuto, rispetto a quella del tetto in metallo retrattile. L’apertura della capote, attivabile sotto i 40 km/h di velocità, avviene tramite un azionamento elettrico ed impiegando appena 19 secondi, mentre per la chiusura ce ne vogliono 24.
Gli interni della 2+2 bavarese riprendono la continuità stilistica della precedente versione, con la consolle centrale orientata verso il guidatore e dominata dal grande display centrale da 10,2 pollici del sistema i-drive che permette di visualizzare le informazioni relative al navigatore satellitare, all’impianto audio e alle numerose informazioni relative alla guida della vettura. A proposito dell’impianto audio, la nuova Serie 6 cabrio può essere equipaggiata con il sofisticato sistema della Bang & Oufsen dotato di 16 altoparlanti protetti da una griglia in alluminio e pilotati individualmente, mentre i tweeter sono dotati di meccanismo di estrazione telescopico.[!BANNER]
Potenza senza esasperazioni
La nuova Serie 6 Cabrio in un primo momento verrà proposta con sole due motorizzazioni: un sei cilindri in linea 3.0 litri twinturbo e un V8 4.4 litri. Il primo propulsore che equipaggerà la 640i, sfrutta la nuova tecnologia BMW TwinPower Turbo accoppiata all’iniezione diretta di benzina e alla fasatura variabile delle valvole Valvetronic. Il propulsore sviluppa 320 CV e 450 Nm di coppia massima e permette di far scattare da 0 a 100 km/h la non indifferente mole della vettura in soli 5,7 secondi, mentre la velocità massima come da tradizione BMW è limitata elettronicamente a 250 km/h. Per questo propulsore vengono dichiarati consumi medi pari a 7,9 l/100km, per quanto riguarda il valore delle emissioni, la Casa dichiara 185 grammi di CO2 per chilometro. Il V8 4.4 montato sulla 650i invece eroga 407 CV e 600 Nm di coppia che riescono a far ottenere un’accelerazione di 5 secondi netti per raggiungere i 100 km/h da fermo,mentre i consumi dichiarati si attestano sui 10,7 litri ogni 100 chilometri percorsi. Entrambi i motori sono dotati del cambio automatico a otto rapporti con funzione manuale tramite comandi al volante.
Tecnologia e sicurezza
La BMW Serie 6 non è solo bellezza e prestazioni, ma anche contenuti tecnologici. Tra le tante dotazioni presenti sulla vettura vale la pena ricordare il Driving Dynamic Control che consente di tarare lo chassis secondo le proprie preferenze. Molto sofisticato anche il sistema frenante che comprende il Dynamic Traction Control (DTC), l’assistente di frenata in curva Cornering Brake Control (CBC), il Dynamic Brake Control (DBC), il tutto coadiuvato dal Dynamic Stability Control (DSC). A richiesta sono disponibili il sistema Adaptive Drive con ammortizzatori a regolazione elettronica e stabilizzazione antirollio e il futuristico Surround View, BMW Night Vision che riconosce la presenza di persone sulla strada nelle ore notturne e in situazioni di scarsa visibilità.