Il nuovo concetto di SUV-cabriolet debutta negli USA a gennaio 2011 ad un prezzo di partenza di 34.000 euro
Il nuovo concetto di SUV-cabriolet debutta negli USA a gennaio 2011 ad un prezzo di partenza di 34.000 euro
Debutta al Salone di Los Angeles la Nissan Murano CrossCabriolet, primo incrocio tra SUV ed auto convertibile con il classico tetto in tela, non a caso presentata durante la kermesse californiana, location ideale per questo tipo di vetture.
Sicuramente ispirato dal successo ottenuto dalla BMW X6, primo esperimento (decisamente riuscito) di SUV-coupé, anche il Costruttore giapponese con la nuova Murano CrossCabriolet mira ad attirare nuovi clienti inaugurando una nuova nicchia di mercato che potrebbe diventare presto la moda del momento nel settore automotive. Dipenderà ovviamente dalla risposta del pubblico.
La Murano CrossCabrio deriva dalla versione chiusa del piacevole SUV nipponico, a cui sono stati rimossi i montanti, allungate le portiere anteriori e rinforzato il pianale per aumentare la rigidità torsionale della vettura, al fine di compensare la mancanza del tetto. Insieme alle modifiche strutturali, la versione aperta della Murano guadagna anche un nuovo disegno dei gruppi ottici posteriori che ora s’ispirano ad alcuni modelli sportivi della Casa come la 370 Z. Per quanto riguarda la sicurezza passiva, in caso di ribaltamento escono dai poggiatesta posteriori due roll bar a scomparsa che assicurano l’incolumità dei passeggeri.
I ricchi interni sono molto curati e rifiniti degni di un’auto di alta classe. L’unico allestimento disponibile per la CrossCabrio offre un equipaggiamento di prim’ordine che comprende: l’impianto hi-fi della Bose con 8 altoparlanti, i sedili in pelle riscaldabili, climatizzatore automatico, navigatore satellitare,capote ad azionamento elettrico con doppio lunotto in vetro. La buona abitabilità consente di ospitare comodamente fino a 4 occupanti, mentre il bagagliaio in configurazione chiusa misura 345 litri (215 con capote abbassata), più che sufficienti per un weekend fuori porta.[!BANNER]
L’unico motore disponibile è il noto V6 3.5 litri da 265 CV, utilizzato su molti modelli Nissan, Infiniti e Renault, ed è abbinato al cambio automatico a variazione continua Xtronic CVT e alla trazione integrale.
Per il momento il lancio commerciale è presvisto esclusivamente negli USA a partire da gennaio 2011 ad un prezzo di circa 34.000 euro, ma si sa che le mode corrono veloci, anche da un continente all’ altro.