A Ginevra troviamo protagonista il primo modello 100% elettrico di Audi che debutterà nella sua versione di serie entro la fine dell’anno.
La Casa dei Quattro anelli anticipa il suo primo modello a trazione 100% elettrica svelando sull’importante palcoscenico del Salone di Ginevra 2018 l’Audi e-tron Concept. Il prototipo presentato alla kermesse elvetica si presenta come un SUV in grado di offrire lusso, tecnologia e comfort, uniti ad un’elevata autonomia. Quest’ultima viene esaltata anche grazie a differenti possibilità di ricarica delle batterie: ad esempio sfruttando un sistema di ricarica rapida con una potenza fino a 150 kW, il SUV 100% elettrico potrà ricaricarsi in appena 30 minuti. La presenza della trazione integrale assicura invece ottime prestazioni su qualsiasi tipo di terreno.
La variante di serie dell’ Audi e-tron sarà assemblata nello stabilimento “CO2 neutral” di Bruxelles e debutterà sul mercato alla fine del 2018. Prima del suo debutto, la vettura continuerà i test su strada che si stanno svolgendo contemporaneamente in quattro differenti continenti con lo scopo di mettere a dura prova la resistenza del SUV, in particolare in situazioni climatiche difficili e con temperature che oscillano da -20°C a +50°C. L’Audi e-tron sta infatti affrontando il freddo della Scandinavia e il caldo dell’Africa, passando dalle lunghe cavalcate sulle autostrade degli USA o al traffico delle metropoli asiatiche, senza dimenticare la messa a punto ad alte prestazioni tra i cordoli del mitico Nordschleife del Nürburgring.
“Il primo modello a trazione puramente elettrica Audi è una pietra miliare per il futuro dell’azienda. Nel 2020 la nostra offerta comprenderà tre vetture completamente elettriche: oltre al SUV sportivo, una Gran Turismo quattro porte, versione di serie del concept Audi e-tron Sportback, e un modello nel segmento delle vetture compatte” ha dichiarato Rupert Stadler, Presidente del Consiglio di Amministrazione AUDI AG, che ha aggiunto: “Entro il 2025 porteremo sul mercato più di 20 vetture elettriche e ibride plug-in, suddivise fra tutti i segmenti e le diverse varianti”.
Il prototipo presente a Ginevra è stato camuffato con una particolare livrea mimetica, realizzata con una pellicola in grado di evidenziare l’elettrificazione del modello. Ad esempio, un inserto colorato indica la posizione della batteria, la “e” circonda lo sportello per la ricarica, mentre il richiamo alla rete elettrica prevede elementi di colore arancione. Non mancano inoltre alcuni codici QR capaci di offrire informazioni utili sul modello.