La Casa di Chiavasso farà debuttare al prossimo Salone di Ginevra la nuova Ypsilon e l’ammiraglia Thema.
La Casa di Chiavasso farà debuttare al prossimo Salone di Ginevra la nuova Ypsilon e l’ammiraglia Thema.
Secondo l’autorevole Automotive News Lancia utilizzerà il palcoscenico del Salone di Ginevra 2011 per presentare in anteprima mondiale la nuova Ypsilon e l’erede della poco fortunata Thesis. La nuova berlina dovrebbe chiamarsi Thema, nome ripreso dall’omonima ammiraglia Lancia, uscita di produzione nel lontano 1994.
La nuova Thema
La nuova Thema deriverà dalla nuova generazione della Chrysler 300C, rispettando così le strategie di co-branding messe a punto tra le due case, e verrà prodotta nello stabilimento di Brampton, in Canada al ritmo di 10.000-15.000 unità all’anno. L’ammiraglia della Casa di Chivasso verrà distribuita in tutti gli stati europei ad eccezione di Gran Bretagna e Irlanda, dove verrà sostituita dalla 300C, vista l’assenza del brand Lancia in questi paesi.
Le linee della futura Lancia si distingueranno dall’ammiraglia di Alburn Hill nel frontale neoclassico, caratterizzato dalla grande calandra cromata Lancia e dagli scudetti del marchio presenti nella parte anteriore e in quella posteriore della vettura. Gli interni ricchi e tecnologici della berlina statunitense, svelati solo pochi giorni fa, non dovrebbero essere stravolti nella declinazione firmata Lancia, sicuramente le modifiche più evidenti le troveremo nel volante ridisegnato e nelle combinazioni cromatiche dei sedili.
Al momento della commercializzazione la berlina italiana sarà proposta con due propulsori: il benzina V6 3.6 litri Pentastar da 286 CV e l’appetibile diesel V6 3.0 litri MultiJet da 230 CV prodotto dall’italiana VM Motori, che secondo le stime dovrebbe occupare l’80% dell’intera produzione della vettura.
La Nuova Ypsilon 2012
La nuova generazione della Lancia Ypsilon sostituirà l’attuale versione in commercio dal 2003, realizzata sul pianale della Punto e disponibile esclusivamente in allestimento a tre porte. La Ypsilon è attesa sul mercato a partire dalla prossima estate, la citycar Lancia condividerà il pianale e la meccanica con la futura Fiat Panda e potrà contare per la prima volta anche su una versione 5 porte.[!BANNER]
Tra i propulsori disponibili sulla citycar Lancia ci saranno sicuramente i bicilindrici Twinair da 900 cc, realizzati da Fiat Powertrain Tecnologies (FTP) e utilizzati sulla Fiat 500 nelle potenze da 65 a 105 CV.
Secondo le stime del Costruttore italiano, la nuova Ypsilon verrà prodotta al ritmo di 130.000 unità all’anno nello stabilimento polacco di Ticky, contribuendo così all’ambizioso obiettivo – fissato da Sergio Marchionne – di raggiungere nel 2014, 300.000 unità prodotte ogni anno dal marchio Lancia.