Debutta la quinta generazione di Subaru Forester al Salone di New York. Il SUV giapponese è più robusto e tecnologicamente avanzato. Arriva nelle concessionarie a fine 2018.
La quinta generazione del SUV Subaru Forester ha fatto il suo debutto al Salone di New York 2018, ed è ancora più spazioso e versatile come mai era stato realizzato. In aggiunta porta con sé anche un grande carico di nuova tecnologia di sicurezza rivoluzionaria. La Subaru Forester 2019 è costruita sulla piattaforma globale Subaru per offrire livelli significativamente più elevati di piacere di guida, agilità, protezione dagli urti, comfort di marcia e silenziosità. Entro la fine dell’anno arriverà negli showroom Subaru e sarà disponibile nei livelli di allestimento: standard, Premium, Limited, Touring e New Sport. Tutti sono alimentati da un motore Boxer a quattro cilindri da 2,5 litri con cilindrata di 182 CV a iniezione diretta, dotato di Auto Stop/Start e abbinato a un Lineartronic CVT standard (trasmissione a variazione continua). Anche l’allestimento standard è ordinabile con la trazione All-Wheel Drive leggendaria di Subaru.
Per il 2019, tutti i Forester vengono forniti di serie con la pluripremiata tecnologia EyeSight Driver Assist. La Touring, il top della gamma, debutta con la tecnologia di sicurezza DriverFocus esclusiva del segmento che offre un ulteriore livello di sicurezza e praticità per il conducente. Il sistema può avvisare il guidatore di affaticamento o distrazione mentre è su strada e regola automaticamente molte impostazioni del guidatore stesso. DriverFocus è un sistema di monitoraggio del conducente che utilizza software di riconoscimento facciale per identificare i segni di affaticamento del conducente o di distrazione del guidatore.
La nuova Subaru Forester debutta con uno stile più aggressivo e robusto, che mette in risalto il nuovo linguaggio di design Subaru pur mantenendo una forte somiglianza con il resto della famiglia della Casa giapponese. L’esterno ha linee di spalla che si sviluppano in modo tale da enfatizzare altezza e forza. I passaruota prominenti risaltano la funzionalità del sistema di trazione integrale. I paraspruzzi anteriori, laterali e posteriori sono di serie su tutti i modelli, con finitura cromatica. I nuovi fari a LED sono di serie su tutti i modelli e completano la tipica griglia esagonale del marchio. Il rivestimento nero o argento lucido evidenzia l’aspetto premium del Forester, accentuato da nuovi colori come Jasper Green Metallic, Horizon Blue Pearl e Crimson Red Pearl. Gli interni della Forester sono stati concepiti per un maggiore comfort dei passeggeri e una maggiore durata nell’uso quotidiano e ricreativo. I nuovi sedili anteriori sono costruiti per migliorare il comfort nei lunghi viaggi. Un nuovo freno di stazionamento elettronico libera lo spazio della console eliminando la tradizionale leva del freno di stazionamento.