La Casa giapponese propone anche per il mercato europeo la variante a sette posti del SUV ibrido RX.
Debutta anche sul mercato europeo la nuova Lexus RX L, variante a passo lungo dotata di 7 posti dell’apprezzato SUV del brand premium del gruppo Toyota. Svelata in anteprima sotto i riflettori dell’ultimo Salone di Los Angeles e in versione europea sulla passerella del Salone di Ginevra, la RX L è più lunga di ben 11 cm rispetto alla variante 5 posti da cui deriva.
Nonostante le maggiori dimensioni, la RX L non perde l’armonia delle sue forme caratterizzate da spigoli vivi e tagli netti, con comfort e versatilità aumentano a vantaggio dei suoi occupanti. I sette posti sono suddivisi su tre file di sedili, di cui l’ultima sfrutta un sistema “a scomparsa” dotato di un dispositivo elettronico per il ripiegamento del divano, mentre la seconda fila risulta posizionata più in alto e può scorrere in avanti per agevolare l’accesso ai posti posteriori, apprezzabile inoltre il portellone posteriore a comando elettrico caratterizzato da un andamento spiovente.
Comfort ed intrattenimento la fanno da padrone grazie ad una dotazione di serie particolarmente ricca e curata che comprende i rivestimenti in pelle per i sedili, il climatizzatore automatico tri-zona, l’impianto di infotainment con display da 12,3 pollici con cui è possibile controllare le funzioni della navigazione satellitare con mappe 3D e della connettività per smartphone. Non manca inoltre il sofisticato impianto audio ad alta definizione Mark Levinson con 15 altoparlanti, i sedili riscaldabili, ventilati e regolabili elettricamente e un sistema di illuminazione interna a LED.
Dal punto di vista meccanico, la Lexus RX L verrà proposta in Italia esclusivamente in versione ibrida dotata di un propulsore a benzina da 3,5 litri abbinato a due unità elettriche. Il powertrain ibrido della vettura produce la bellezza di 313 CV scaricati sulla trazione integrale permanente.
Come da tradizione per la Casa giapponese, la sicurezza viene messa al primo posto grazie alla presenza del pacchetto Lexus Safety System+ comprensivo di una lunga serie di dispositivi di assistenza alla guida. Tra questi ultimi segnaliamo la presenza del sistema Pre-Collision, capace di evitare o minimizzare gli effetti di un impatto, il Dynamic Cruise Cruise Control, il Lane Keeping Assist, capace di evitare i cambi di corsia non desiderati, il riconoscimento del segnale stradale ed il sistema che regola gli abbaglianti in modo automatico.