La Casa giapponese arricchisce la gamma del suo SUV ibrido con il nuovo pacchetto Sport dedicato agli esterni e all’abitacolo del veicolo.
Lexus arricchisce la gamma della NX 300h con l’introduzione dell’inedito pacchetto Sport capace di rendere più “aggressivo” l’aspetto del SUV ibrido di medie dimensioni della Casa nipponica. Il nuovo pacchetto risulterà disponibile sugli allestimenti Comfort e Business ed arricchisce sia gli esterni che l’abitacolo della Lexus NX (senza intaccare la meccanica ibrida del veicolo), con un risultato decisamente apprezzabile per chi desidera rendere più personale questo interessante modello. Il pacchetto Sport dedicato alla NX sarà ordinabile a partire da questa estate sia per la variante a due ruote motrici che per quella integrale del SUV giapponese.
Esternamente, la NX Sport sfoggia nuovi cerchi in lega da 18 pollici dal design specifico, personalizzati con una rifinitura nera abbinata a dettagli in contrasto. Il corpo vettura guadagna inoltre finiture in nero lucido dedicate alle calotte degli specchietti laterali e alla cornice della mascherina anteriore a nido d’ape. Il medesimo accostamento cromatico viene ripreso anche all’interno dell’abitacolo, dove troviamo i rivestimenti in total black o in alternativa i sedili rivestiti in pelle bicolore personalizzati con dettagli nella tinta Dark Rose. Sull’allestimento Business abbinato al pacchetto Sport troviamo i rivestimenti Tahara in ecopelle abbinati a finiture bianche.
Lo schema meccanico della NX 300h sfrutta un powertrain ibrido composto da un propulsore termico quattro cilindri alimentato a benzina da 2.5 litri, abbinato a due unità elettriche collegate sui due assi con lo scopo di offrire una trazione di tipo integrale. Il sistema ibrido è in grado di sviluppare una potenza complessiva pari a 197 CV, ma non risulta di tipo plug-in, quindi ricaricabile tramite presa di corrente, perché sfrutta una batteria a litio capace di generare energia esclusivamente durante la guida o le frenate. Potenza e coppia vengono gestiti da un cambio automatico CVT, mentre – come accennato in precedenza – è possibile optare per la trazione integrale, oppure per la trazione con sole due ruote motrici. I dati dichiarati dal costruttore parlano di un’accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 9,1 secondi e di una velocità massima di 180 km/h, ovvero prestazioni vivaci, ma non certo sportive. I consumi nel ciclo medio risultano pari a 5l/100km per la versione 2WD e 5,3l/100 km per la variante 4WD. Il listino della Lexus NX 300h parte da una base di 39.950 euro.